Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:35
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Giappone, condannato a morte per impiccagione l’autore della strage alla Kyoto Animation

Immagine di copertina
Shinji Aoba filmato dalle telecamere di videosorveglianza il giorno della strage

Il Tribunale distrettuale di Kyoto, in Giappone, ha condannato a morte tramite impiccagione Shinji Aoba, l’uomo che nel 2019 appiccò l’incendio negli studi della Kyoto Animation uccidendo 36 persone.

L’imputato era accusato di cinque reati fra cui omicidio, tentato omicidio e incendio doloso. I suoi avvocati avevano chiesto l’assoluzione, sostenendo che, al momento dei fatti che, il loro cliente soffrisse di un disturbo mentale che gli impediva di distinguere tra il bene e il male.

Il Tribunale ha però respinto la loro tesi: secondo l’emittente pubblica Nhk, il giudice ha concluso che Aoba, oggi 45enne, “non era né pazzo né soffriva di ridotte capacità mentali al momento del crimine”.

La strage alla Kyoto Animation è tra i fatti di cronaca che più hanno scosso il Giappone negli ultimi anni.

Era il mattino del 18 luglio 2019 quando Aoba fece irruzione nell’edificio sede della società di animazione a Kyoto, cosparse di benzina l’area d’ingresso e appiccò l’incendio gridando “Morirete!”.  Nell’attentato morirono 36 persone e altre 35 rimasero ferite: molte delle vittime erano giovani.

Stando alle ricostruzioni dei media giapponesi, l’uomo nutriva rancore nei confronti dell’azienda: riteneva, in particolare, che avesse plagiato il suo romanzo, un’accusa che KyoAni ha sempre respinto.

Fondata nel 1981, la Kyoto Animation è nota in tutto il mondo per aver realizzato serie famose come “La malinconia di Haruhi Suzumiya” e “Violet Evergarden”. Dopo la strage arrivarono messaggi di cordoglio anche dal premier canadese Justin Trudeau e dall’amministratore delegato di Apple Tim Cook.

Aoba ha subito ustioni sul 90% del corpo ed è stato sottoposto a dodici operazioni, inclusa una per consentirgli di tornare a parlare. L’uomo non ha ripreso conoscenza fino a diverse settimane dopo l’incidente.

Alla prima udienza del processo, lo scorso settembre, ha detto alla Corte che non si aspettava che l’incendio uccidesse così tante persone.

Il Giappone ha eseguito la sua ultima esecuzione a morte, sempre mediante impiccagione, nel 2022. Allo scorso dicembre erano 107 le persone che si trovavano recluse nel braccio della morte.

I sondaggi d’opinione mostrano che la maggioranza dei giapponesi continua a essere favorevole alla pena capitale.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica
Esteri / Guerra in Iran, Trump annuncia l’accordo con Teheran: “Abbiamo vinto senza Ue”. Axios: “La firma forse a Ginevra”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Israele stanzierà un miliardo di shekel per le colonie in Cisgiordania
Esteri / Gli Usa bombardano l’Iran. La Repubblica islamica attacca le basi americane nella regione. Trump minaccia: “Stasera colpiremo molto duramente. In futuro prenderemo l'isola di Kharg”. Teheran "chiude" Hormuz "fino a nuovo avviso": "Cessate il fuoco privo di significato". Meloni: “Sosteniamo il negoziato, se possibile. Ma l’Ue dovrebbe essere pronta a nuove sanzioni”. Libano: oltre 3.700 morti dal 2 marzo. Raid di Israele vicino un ospedale a Tiro: 1 morto e 17 feriti
Esteri / Trump alza la posta con l’Iran: “Troppo tempo per un accordo. Ne pagheranno il prezzo”. Teheran: “Pronti a reagire a un attacco”
Esteri / A Belfast scoppia la protesta anti-migranti: edifici e veicoli in fiamme
Esteri / Israele, il Likud fuga i dubbi di Trump: “Benjamin Netanyahu si ricandiderà”