Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In Germania proposte nuove misure antiterrorismo

Immagine di copertina

In un clima di allerta, Berlino vuole vietare il burqa, come già in Francia e Belgio, e la doppia cittadinanza alle persone di nazionalità extra-europea

Il ministro dell’Interno tedesco, Thomas de Maiziere, ha proposto una serie di nuove misure antiterrorismo, volte a garantire una maggiore sicurezza all’interno del paese. 

Un’iniziativa – quella di de Maiziere – arrivata proprio il giorno dopo le varie perquisizioni avvenute nella Renania Settentrionale-Vestfalia, regione occidentale della Germania, col fine di fermare vari predicatori che incitavano i giovani all’estremismo islamico. 

“La minaccia terroristica è decisamente alta”, così ha dichiarato il ministro in visita a Brema lo scorso mercoledì 10 agosto. 

Tra le norme proposte, ci sarebbe la velocizzazione delle procedure di espulsione, il divieto di possedere la doppia cittadinanza per le nazionalità al di fuori dell’Unione Europea, il dispiegamento di ulteriori 15mila membri delle forze dell’ordine e la legittimazione per i medici a violare il segreto professionale e informare le forze di sicurezza nel caso il paziente manifesti l’intenzione di compiere un atto terroristico. 

Con la maggiore flessibilità rispetto al segreto professionale tra medico e paziente si potrebbero infatti prevenire più facilmente possibili attacchi terroristici. Tuttavia, il capo del sindacato dei dottori, Rudolf Henke, ha criticato questa norma, dato che contribuirebbe solo a evitare che i pazienti si confidino con i propri medici riguardo ai propri disturbi mentali. 

Infine, una delle misure più controverse riguarda la proibizione dell’uso del burqa per le donne, esattamente come previsto dalle normative di Francia e Belgio.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”