Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

No, la Germania non tornerà al nucleare. Ma la notizia da noi è silenziata

Immagine di copertina

I giornali italiani hanno riportato la notizia secondo cui Berlino avrebbe deciso di allungare la vita delle centrali nucleari. Ma le cose non stanno esattamente così

Nell’ultimo mese diversi giornali italiani hanno riportato la notizia secondo cui la Germania avrebbe deciso di fare marcia indietro sul piano di dismissione dell’energia nucleare. Di fronte alle crescenti incertezze sulle forniture di gas dalla Russia, il governo di Berlino, ha scritto Repubblica, «accarezza l’idea» di mantenere accese le tre restanti centrali atomiche del Paese andando oltre la data di chiusura – 31 dicembre 2022 – che era stata fissata dall’ex cancelliera Merkel dopo il disastro di Fukushima. Un piano di smantellamento, quello merkeliano, che il giornale online Linkiesta ha definito «scriteriato».

Per il Corriere della Sera, il cambio di programma tedesco – avanti tutta sul nucleare – costituisce una vera e propria «controrivoluzione», che si traduce in «un processo alle scelte politiche del passato che hanno messo la Germania nella posizione, oggi scomodissima, di eccessiva dipendenza energetica dalla Russia». Tutti contenti, insomma, i giornali di casa nostra, per il dietrofront che prolungherebbe la vita dei reattori tedeschi. Dove l’implicita osservazione è che noi italiani masochisti, invece, per colpa di quattro ambientalisti radical chic siamo costretti a restare senza nucleare. Alla nostra stampa quasi tutta, però, è sfuggito che pochi giorni fa Berlino ha di fatto escluso la possibilità di derogare al piano Merkel: «Sarebbe una decisione sbagliata», ha spiegato il vicecancelliere Robert Habeck, che è anche ministro dell’Economia e del Clima, nonché presidente del partito dei Verdi.

Anche perché, come ha ricordato lo stesso ministro e come confermato da un’analisi di Bloomberg, la produzione cumulata di quelle tre centrali atomiche compenserebbe il gas russo per una quota minimale, tra il 2 e il 3 per cento. Habeck ha aperto alla possibilità di prolungare la vita di una centrale in Baviera, ma solo se da appositi stress test emergerà che ciò garantirebbe stabilità nella fornitura di elettricità in inverno. E ha auspicato che la Germania elimini gradualmente i fossili per puntare sempre di più sulle rinnovabili. Ma questo sui giornali italiani non l’abbiamo letto.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre 100 in Libano e un'altra trentina nel resto della regione. Usa e Israele continuano i raid. Teheran contrattacca su Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Emirati. Colpito anche un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv ordina l’evacuazione di quattro quartieri alla periferia sud di Beirut. Smotrich: "Assomiglierà a Khan Younis". Meloni annuncia “aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.