Covid ultime 24h
casi +22.930
deceduti +630
tamponi +148.945
terapie intensive +9

Coronavirus, la Germania invierà un milione di mascherine all’Italia

Di Redazione TPI
Pubblicato il 14 Mar. 2020 alle 15:58 Aggiornato il 14 Mar. 2020 alle 16:02
11k
Immagine di copertina

La Germania fa marcia indietro. Secondo quanto si apprende da fonti del ministero della Salute tedesco riportate da Repubblica, Berlino sarebbe pronta a inviare un milione di mascherine all’Italia. Angela Merkel avrebbe quindi deciso di sospendere il decreto che bloccava l’export delle mascherine, che riprenderebbe invece regolarmente assieme all’esportazione di guanti, camici e tute protettive. Su quest’ultimo aspetto è già stato varato, lo scorso 12 marzo, un decreto da parte del ministero dell’Economia.

Ora anche le mascherine dovrebbero far parte del materiale esportato dalla Germania verso l’Italia.  Scrive Repubblica: “Il provvedimento elenca gli “occhiali di sicurezza”, “schermi facciali”, “maschere filtranti” e gli altri prodotti su cui il governo Merkel aveva deciso in precedenza, a causa del rapido diffondersi dell’epidemia anche in Germania, di imporre uno stop alle frontiere. La sospensione del divieto di esportazione voluta da Spahn è prevista, d’ora in poi, “per contrastare una minaccia alla soddisfazione di bisogni vitali in uno Stato membro dell’Unione europea o dell’Associazione europea di libero scambio per proteggere la salute e la vita delle persone”.

11k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.