Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:54
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Fallisce la tregua tra Gaza e Israele: riprendono i combattimenti

Immagine di copertina

Sono ripresi i raid di Israele su Gaza che certificano la rottura del cessate il fuoco

Riprendono i raid di Israele dopo la rottura della tregua con Gaza

Sono ripresi i raid di Israele su Gaza, che sanciscono la rottura della tregua dichiarata appena 24 ore fa.

Ad aver annunciato di aver ripreso gli attacchi contro gli obiettivi legati ai militanti della Jihad islamica a Gaza è stato lo stesso esercito israeliano, che ha risposto al lancio di razzi che nella giornata di giovedì 14 novembre era continuato nonostante l’accordo raggiunto sul cessate il fuoco.

Accordo per il cessate il fuoco tra Gaza e Israele, ma il lancio di razzi continua. Il bilancio dei raid, intanto, ammonta a 32 morti e oltre 100 feriti

L’intesa era arrivata nella notte tra mercoledì 13 e giovedì 14 novembre, grazie alla determinante mediazione dell’Egitto e della Nazioni Unite, e prevedeva uno stop alle ostilità a partire dalle 5,30 ore locali (le 4,30 in Italia).

Tuttavia, alle 10,54 ore locali (le 9,54 in Italia) la tregua è stata violata quando 5 razzi sono stati lanciati da Gaza verso il Sud di Israele dove poco prima sono risuonate le sirene di allarme.

La tregua era arrivata dopo due giorni di combattimenti, iniziati dopo la morte in un raid israeliano del comandante della Jihad islamica palestinese Baha Abu al-Ata.

Gaza: ucciso comandante Jihad islamica, decine di razzi lanciati verso Israele come rappresaglia

Secondo quanto riferito dalla ministero della Sanità Palestinese, dall’inizio delle ostilità sono stati uccisi 34 palestinesi, tra cui 16 civili, e ferite oltre 100 persone. La Jihad islamica, invece, ha lanciato in poco più di 48 ore almeno 450 razzi su Israele, senza fare vittime.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Ti potrebbe interessare
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”