Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Francia in finale agli Europei fa tornare il sorriso, ma i problemi restano

Immagine di copertina

Dopo mesi terribili caratterizzati dagli attentati di Parigi e dalle violente manifestazioni in piazza lo sport fa tornare un po’ di ottimismo e positività nella nazione

Secondo l’allenatore della nazionale francese Didier Deschamps, la Francia raggiungendo la finale di Euro 2016 ha contribuito a far tornare un po’ di ottimismo e positività nel paese.

“Non abbiamo il potere di risolvere i problemi del popolo francese, ma possiamo alleviare le loro preoccupazioni”, ha commentato dopo la vittoria per 2 a 0 sulla Germania campione del mondo in carica nella semifinale di Marsiglia.

A Parigi automobili, motorini e cortei di tifosi a piedi avvolti nelle bandiere tricolori bianco-rosso-blu hanno invaso le strade dalla Bastiglia alla Concorde, dirigendosi verso gli Champs-Elysees, dove si erano dati appuntamento migliaia di tifosi che avevano seguito la partita sul maxischermo allestito ai piedi della Tour Eiffel, illuminata con i colori della Francia.

Dopo gli attentati di novembre a Parigi, che colpirono anche lo Stade de France, dove si sono svolte molte delle partite di Euro 2016, il campionato europeo di calcio si è svolto in un’atmosfera sospesa, tra preoccupazione, misure di sicurezza eccezionali e voglia di festeggiare.

Le settimane prima dell’inizio del torneo la Francia, inoltre, era stata bloccata da scioperi e manifestazioni violente contro la riforma del lavoro, con arresti e feriti.

“C’è molta passione e fervore. É tornata la felicità in Francia questa notte. I giocatori sono consapevoli del loro potere e di quello che possono dare al paese indossando questa maglia”, ha proseguito Deschamps.

Nella serata di giovedì, a pochi metri di distanza dai festeggiamenti sugli Champs-Elysées, si sono verificati scontri tra agenti di polizia in tenuta antisommossa e un gruppo di giovani che ha attaccato le forze dell’ordine con bottiglie di vetro e petardi e hanno incendiato alcuni cassonetti.

E un uomo di una sessantina d’anni, è morto a Belfot, una città nel nordest della Francia durante una rissa scoppiata al termine della partita. Secondo le prime ricostruzione l’uomo era seduto sulla terrazza di un ristorante ed è stato colpito da un tavolo. Trasportato in ospedale è deceduto a causa delle ferite riportate.

(La Tour Eiffel, illuminata con i colori della Francia per festeggiare la vittoria contro la Germania. Credit: Reuters)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”