Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

I film che hanno fatto l’uso migliore del colore nella storia del cinema

Immagine di copertina

Il canale YouTube CineFix ha diffuso un video in cui passa in rassegna alcuni film che hanno saputo sfruttare al meglio la scala cromatica per esprimere delle emozioni

Anche se è diventato parte della magia del cinema relativamente tardi, negli anni Trenta, a più di trent’anni dalla creazione del cinematografo da parte dei fratelli Lumière, il colore è sicuramente uno degli aspetti più importanti per un film.

Certo, il bianco e nero ha un innegabile fascino, e sono moltissimi i capolavori della storia del cinema girati, per obbligo o per scelta, senza utilizzare altre tonalità cromatiche, ma quando un film riesce a usare il colore al meglio, può riuscire a trasmettere ancora più informazioni e sensazioni allo spettatore, potenziando visivamente quanto viene narrato nella storia.

Basti pensare ai toni pastello del Mago di Oz (1939) di Victor Fleming, uno dei primi film a fare un uso memorabile del colore, ma anche, per tornare alla storia recente, alle scelte di un regista come Wes Anderson (Grand Budapest Hotel, I Tenenbaum), che ha sempre messo la paletta cromatica e la simmetria al centro del suo lavoro.

Ma quali sono i film che nel corso degli anni hanno fatto l’uso più intelligente, originale e utile del colore?

Una risposta definitiva è probabilmente impossibile da trovare, ma la squadra di cinofili di CineFix, una sezione del sito statunitense Mashable, ha diffuso pochi giorni fa su YouTube un video che può essere utile a farsi un’opinione.

Si chiama “10 Best Uses of Color of All Time”, e in pochi minuti vengono illustrate le specificità di film come La donna che visse due volte di Hitchcock, Sin City di Robert Rodriguez, Sweeney Todd di Tim Burton, Sussurri e grida di Ingmar Bergman e moltissimi altri.

Buona visione:

(Credit: CineFix/Mashable)

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”