Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Fifa sospende Blatter e Platini per otto anni

Immagine di copertina

Il comitato etico della Fifa ha ritenuto colpevoli di corruzione i due esponenti del calcio mondiale

Il presidente della Fifa, Joseph Blatter, e il presidente della Uefa Michel Platini sono stati sospesi per otto anni da tutti gli incarichi sportivi. La decisione è stata presa dai membri del comitato etico della Fifa riunitosi a Zurigo sabato e domenica, ed è stata resa nota lunedì 21 dicembre.

L’indagine aperta dal reparto investigativo del comitato etico ha riconosciuto i due esponenti del calcio mondiale colpevoli di appropriazione indebita e e gestione fraudolenta

L’inchiesta, ha voluto fare chiarezza sul versamento di due milioni di franchi svizzeri versati nel 2011 da Blatter al presidente dell’Uefa, Platini, per un’ipotetica consulenza svolta dall’ex calciatore francese per la Fifa tra il 1998 e il 2002.

La squalifica decisa dal comitato etico della Fifa avrà effetto immediato. Entrambi gli imputati hanno negato ogni loro coinvolgimento. Joseph Blatter è a capo della Fifa dal 1998, mentre l’ex giocatore francese Platini è alla guida della Uefa dal 2007. 

Oltre alla sospensione, i due sono stati condannati al pagamento di un’ammenda pari rispettivamente a 50 mila franchi svizzeri – circa 46 mila euro – per Blatter e 80 mila franchi svizzeri – circa 73 mila euro – per Platini. Alla luce della decisione presa dal presidente della camera arbitrale della Fifa, il giudice tedesco Hans-Joachim Eckert, il portavoce del presidente della Fifa ha già confermato il ricorso in appello del suo assistito davanti al tribunale arbitrale dello Sport di Losanna. 

L’inchiesta per punti

– Il versamento di 2 milioni di franchi svizzeri non faceva parte del contratto sottoscritto dalle due parti. Pertanto il pagamento effettuato nel febbraio del 2011 risulta non avere alcuna base legale. 

– Entrambi si sono giustificati dicendo che vi fosse un accordo verbale, secondo quanto prescritto dal diritto svizzero. Ma le loro argomentazioni sono state giudicate “non convincenti”. 

– Le azioni di Blatter non hanno mostrato alcun impegno verso un comportamento etico.

– Platini non ha agito con integrità e ha mostrato poca consapevolezza circa l’importanza delle sue funzioni. 

– E’ stato ravvisato dal Comitato etico della Fifa un conflitto di interessi, falso in bilancio e la non collaborazione delle parti in causa.  

Le elezioni presidenziali per la nomina del prossimo presidente della Fifa si terranno il 26 febbraio 2016. Attualmente sono cinque i candidati in lizza: 

– Sheikh Salman bin Ebrahim Al-Khalifa – Bahrain, capo del calcio asiatico;

– Tokyo Sexwale – Sud Africa, politico e magnate;

– Il principe Ali bin al-Hussein – Giordania, ex vice-presidente della Fifa;

– Gianni Infantino – Svizzera, il Segretario Generale UEFA;

– Jerome Champagne – Francia, un ex assistente segretario generale della Fifa.

Al voto sono chiamati i rappresentanti di 209 stati membri della Fifa e sarà a scrutinio a segreto. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta