Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le femministe fanno causa a Miss France: “Spettacolo sessista e discriminatorio”

Immagine di copertina

Le femministe fanno causa a Miss France: “Spettacolo sessista”

Miss France finisce nel mirino delle femministe, le quali hanno deciso di fare causa al noto concorso di bellezza perché responsabile di promuovere “valori sessisti”.

A dare la notizia è stata l’associazione “Osez le féminisme”, che ha deciso di appoggiare la denuncia di tre giovani, le quali vogliono rimanere anonime, che accusano gli organizzatori di “sfruttare le donne, che ripetono ed eseguono ogni anno uno spettacolo sessista, discriminatorio e lucrativo, generando milioni di euro di profitti”.

“È un simbolo che rappresenta tutte le imposizioni sull’aspetto pubblico delle donne” ha aggiunto Alyssa Ahrabare, portavoce di “Osez le féminisme”.

Secondo le accusatrici, che hanno deciso di portare in tribunale sia la Endemol, società produttrice di Miss France, che gli organizzatori del concorso di bellezza, lo spettacolo violerebbe il codice del diritto del lavoro.

Le aspiranti reginette, infatti, non percepiscono alcun compenso per i preparativi, che iniziano un mese e mezzo prima della messa in onda. Inoltre, secondo le femministe, i criteri di accesso al concorso sono sessisti. Nel regolamento, infatti, si legge che le partecipanti devono essere alte almeno un metro e 70, non fumare, non bere alcol in pubblico, avere un comportamento “elegante”, non avere tatuaggi più grandi di 3 centimetri, non avere piercing, non fare ironia sulla politica in pubblico e non devono mai essere state sposate o avere figli.

“Sono stufa degli attacchi” ha dichiarato la neo presidente dello show, Alexia Laroche-Joubert, la quale ha sottolineato che, trattandosi di uno spettacolo televisivo, non può essere inserito nelle regole del codice del lavoro.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”