Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:27
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’esercito sudcoreano indaga sui militari omosessuali

Immagine di copertina

L'indagine è partita dopo la diffusione di un video di contenuto sessuale. Le attività omosessuali tra i soldati sono vietate dalla legge del paese

L’esercito sudcoreano sta perseguendo i militari omosessuali dopo la diffusione di un video di contenuto esplicito pubblicato all’inizio del 2017. Nel filmato erano ripresi due soldati durante un rapporto sessuale.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Gli investigatori hanno chiesto ai militari di denunciare i loro compagni gay, hanno confiscato i cellulari e usato le app per appuntamenti nel tentativo di rivelare l’identità sessuale dei soldati. A descrivere questa realtà è stato Taehoon Lim, capo del Centro per i diritti umani dei militari in Corea. 

L’esercito coreano ha comunicato che le indagini sono partite dopo la diffusione del video che è una violazione delle leggi del paese. Nel codice militare, poi, esiste una norma che vieta le attività omosessuali e le punisce con due anni di carcere. Il divieto sarebbe motivato dalla necessità di mantenere le vite dei soldati in salute e private.

“Gli investigatori militari hanno usato il video per ottenere informazioni su altri soldati omosessuali e hanno forzato i sospettati a identificare le persone con cui hanno avuto rapporti”,  ha commentato Lim. Non sono stati diffusi i dettagli dell’indagine anche se l’esercito assicura la protezione della privacy dei soldati.

Nella Corea del Sud le persone omosessuali, bisessuali, e transgender sono vittime di uno stigma sociale che spesso le porta a nascondere il loro orientamento per paura di discriminazione. Secondo Lim, dall’inizio dell’anno sarebbero più di 30 i soldati sotto inchiesta. Uno è stato arrestato.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche