Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le emissioni di CO2 sono diminuite nel 2015

Immagine di copertina

È la prima volta da quando l’economia mondiale ha iniziato a crescere che i dati indicano una riduzione del dato delle emissioni di anidride carbonica

Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Nature Climate Change e presentata al COP21, il vertice sul clima di Parigi, ha annunciato che le emissioni di anidride carbonica prodotta da combustibili fossili e industrie si sarebbero ridotte dello 0,6 per cento nel 2015.

Si tratterebbe di un traguardo storico, dato che è la prima volta da quando l’economia mondiale ha iniziato a crescere che i dati indicano una riduzione delle emissioni. Dal 2000 in poi, erano infatti cresciute ogni anno del 2-3 per cento.

Questo risultato sarebbe stato determinato da una riduzione dell’utilizzo del carbone in Cina – che insieme agli Stati Uniti rimane uno dei due paesi che inquinano di più al mondo (mappa) – e dall’aumento della produzione di energia tramite fonti rinnovabili.

“Ci aspettiamo che le emissioni si stabilizzino del tutto o che addirittura il dato scenda” ha affermato Corinne Le Quere, ricercatrice dell’università britannica East Anglia, che ha partecipato alla ricerca. 

Gli studiosi sono però preoccupati a causa della crescita delle emissioni di anidride carbonica in India, che al momento si attesta come quarto paese inquinante. 

La crescita economica del territorio indiano sta provocando un aumento dell’inquinamento del paese che influisce sul dato globale. Il governo indiano, secondo gli studiosi, dovrebbe provvedere a implementare le infrastrutture industriali per impedire che le emissioni di CO2 crescano in maniera esponenziale.

Durante un’intervista con la Bbc, Le Quere ha sottolineato l’importanza dell’incontro sul clima di Parigi per continuare a fare passi avanti in futuro: “Per affrontare il problema del cambiamento climatico, le emissioni dovrebbero essere pari a zero, non basta che esse non crescano. Siamo ancora molto, molto lontani da questo obiettivo”.

Dopo dieci giorni a Parigi non c’è ancora un accordo concreto sul clima 

Cose da sapere sulla conferenza sul clima di Parigi 

Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”