Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Risultati elezioni presidenziali Croazia: trionfa Milanovic, sconfitta la presidente uscente Kitarovic

Immagine di copertina

L'esponente socialdemocratico ha ottenuto il 52,7 per cento dei consensi, battendo nettamente la candidata conservatrice

Risultati elezioni presidenziali Croazia: vince Milanovic, sconfitta Kitarovic

Le elezioni presidenziali in Croazia sono state vinte dal candidato socialdemocratico Zoran Milanovic, che ha prevalso sulla presidente uscente Kolinda Grabar Kitarovic: è quanto emerge dai risultati definitivi del ballottaggio, che si è tenuto nella giornata di domenica 5 gennaio.

Milanovic, ex premier ed esponente del centrosinistra unito, ha ottenuto il 52,7 per cento dei consensi, mentre Kolinda Grabar Kitarovic, presidente uscente e leader dei conservatori, si è fermata al 47,3 per cento dei voti.

Il nuovo presidente croato ha prevalso nonostante la forte prestazione della destra sovranista che al primo turno era arrivata a sfiorare il 25 per cento con il proprio candidato, il cantante Miroslav Skoro.

Il messaggio di Milanovic, basato su tolleranza, diversità ed europeismo, dunque, ha evidentemente fatto breccia nella popolazione croata.

Zoran Milanovic, 53 anni, ha ricoperto il ruolo di premier dal 2011 al 2015, per poi perdere due volte di seguito, nel 2015 e nel 2016, le elezioni politiche contro i conservatori.

Subito dopo l’ufficializzazione della vittoria, Milanovic ha ringraziato tutti i suoi elettori sui social ripetendo lo slogan della sua campagna elettorale: “Per una Croazia normale!”.

La sconfitta di Kolinda Grabar Kitarovic, invece, è un duro colpo per il premier Andrej Plenkovic, che aveva appoggiato la presidente uscente.

A penalizzare i conservatori è stata soprattutto l’alta astensione che si è verificata nelle regioni tradizionalmente favorevoli al partito di centrodestra.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”