Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

In Ecuador è passato il referendum che impedirà al presidente di rimanere in carica per più di due mandati

Immagine di copertina
L'ex presidente dell'Ecuador Rafael Correa

Gli elettori ecuadoriani, il 4 febbraio 2018, hanno espresso il loro voto in un referendum costituzionale che conteneva 7 quesiti

Gli elettori ecuadoriani, il 4 febbraio 2018, hanno espresso il loro voto in un referendum costituzionale che conteneva 7 quesiti.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tra questi spiccava la richiesta di cancellazione del mandato presidenziale illimitato.

Il 64 per cento degli elettori ha votato per il cambiamento costituzionale che impedirà ai presidenti di rimanere in carica per più di due mandati.

Questo risultato dovrebbe impedire all’ex leader del partito di sinistra, Rafael Correa, di tornare al potere.

La consultazione popolare è stata voluta dall’attuale presidente Lenin Moreno, un tempo esponente del partito di Correa, diventato oggi suo acerrimo avversario.

Gli elettori hanno inoltre fornito ampio sostegno alle misure volte a limitare l’estrazione di minerali nelle aree protette dal punto di vista ambientale e a porre fine allo statuto di limitazioni per i reati sessuali contro i minori.

Le domande oggetto del referendum includono anche una proposta per bloccare i funzionari condannati per corruzione dalla politica.

Alcune misure richiederanno l’approvazione del Congresso per entrare definitivamente in vigore.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / David Grossman: "In Israele i miei libri buttati per strada dopo aver parlato di genocidio"
Esteri / Onu, il Consiglio di Sicurezza approva il piano di Trump per Gaza
Esteri / Tre uffici identici in altrettante città:
così Vladimir Putin camuffa la sua posizione
Ti potrebbe interessare
Esteri / David Grossman: "In Israele i miei libri buttati per strada dopo aver parlato di genocidio"
Esteri / Onu, il Consiglio di Sicurezza approva il piano di Trump per Gaza
Esteri / Tre uffici identici in altrettante città:
così Vladimir Putin camuffa la sua posizione
Esteri / Il cantante degli Eagles of Death Metal: “Al Bataclan quei figli di pu**ana ridevano e sparavano senza pietà”
Esteri / L’Ue apre un’indagine contro Google: “Declassa i contenuti dei media nelle ricerche”
Esteri / Il New York Times rivela le mail di Epstein: "Trump ha trascorso ore a casa mia con una delle ragazze"
Esteri / Visti negati a obesi e diabetici: le nuove regole
per i migranti dell'amministrazione Trump
Esteri / Miss Israele e l'occhiataccia lanciata a Miss Palestina: esplode la polemica
Esteri / Generazione Mamdani: il fronte dei sindaci progressisti che sfida i nuovi nazionalismi. Da Trump a Orban
Esteri / Lezioni per i giovani dalla rivolta della Generazione Z in Nepal