Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Due italiani sono rimasti uccisi in un parco nazionale in Zimbabwe

Immagine di copertina

Claudio e Massimiliano Chiarelli sarebbero stati colpiti per errore durante un'operazione contro il bracconaggio condotta da ranger locali

Due cittadini italiani originari di Padova sono rimasti uccisi in Zimbabwe in circostanze ancora da chiarire. La notizia è stata diffusa nella tarda serata di domenica 13 marzo 2016 dall’Unità di crisi della Farnesina.

I due uomini, Claudio Chiarelli di 50 anni e Massimiliano, il figlio diciannovenne, risiedevano da tempo nel paese africano. Il primo era un cacciatore professionista che svolgeva l’attività di guida nei safari turistici e si trovava in Zimbabwe da più trent’anni. Infatti, il figlio Massimiliano era nato proprio a Harare, capitale del paese.

Secondo le prime indiscrezioni, riportate da Il Mattino di Padova, i Chiarelli erano stati chiamati dalle guardie forestali del parco nazionale di Mana Pools, nel nord del paese, per aiutarli nella lotta ai cacciatori di frodo.

Scambiati essi stessi per bracconieri, sarebbe stati uccisi proprio dai ranger. Sono ancora in corso le indagini per verificare le circostanze esatte dell’incidente.

Il sito dell’Autorità dello Zimbabwe per la gestione dei parchi e della fauna selvatica ha ricostruito l’incidente in una dichiarazione in cui si legge.

“I ranger … si sono imbattuti in un fuoco da campo nella folta vegetazione, e hanno sospettato che appartenesse ai cacciatori di frodo. I ranger hanno conitnuato a seguire le tracce dei bracconieri. Più tardi, hanno intravisto dei movimenti nella vegetazione e sentito delle voci. Hanno aperto il fuoco sparando per errore ai due [Claudio e Massimiliano Chiarelli] e uccidendoli sul colpo”.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Chi è James Talarico e perché può dare una spallata decisiva al presidente Trump
Esteri / 24 febbraio 2022 – 28 febbraio 2026: i 4 anni che hanno sconvolto il mondo (di Giulio Gambino)
Esteri / Trump è il presidente statunitense che ha autorizzato più interventi militari dal 2000 a oggi
Esteri / Almeno 1.230 morti in Iran dal 28 febbraio, oltre 100 in Libano e quasi 30 nella regione. Usa e Israele continuano i raid. Teheran contrattacca in Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Emirati. Colpito un aeroporto in Azerbaigian. Tel Aviv ordina l’evacuazione di 4 quartieri alla periferia di Beirut. Smotrich: "Assomiglierà a Khan Younis". Aoun chiede aiuto a Macron. Meloni annuncia “aiuti ai Paesi del Golfo”. Crosetto: “Invieremo mezzi navali a Cipro"
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.