Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Dna modificato, c’è una seconda gravidanza: ma la sperimentazione è sospesa

Immagine di copertina
AP Photo/Mark Schiefelbein

Lo scienziato ha comunicato lo stop alla ricerca e spiega cosa lo ha spinto alla sperimentazione sulle due gemelline

Dna modificato, c’è un seconda gravidanza: ma la sperimentazione è sospesa. Dalla Cina arrivano importanti aggiornamenti su quello che è diventato un caso mondiale.

Ad annunciare la sospensione degli esperimenti sul Dna è stato He Jiankui, lo stesso scienziato che ha rivelato l’esistenza della sperimentazione durante una conferenza di genetica a Hong Kong.

Prima, però, un altro importante annuncio: “Un’altra potenziale gravidanza” realizzata con embrioni dai geni alterati “è nella sua fase iniziale”. Ci sarebbe quindi una seconda gravidanza in corso con Dna modificato.

Il 27 novembre He Jiankui aveva portato a conoscenza di avere contribuito alla nascita di due gemelle con Dna alterato, un primo caso assoluto. Ora però la sperimentazione è stata sospesa.

“Devo presentare le mie scuse per la diffusione inaspettata dei risultati”, ha affermato He Jiankui, sottolineando che “la sperimentazione clinica è stata messa in pausa a causa della situazione attuale”.

Parlando allo Human Genome Editing Summit, la conferenza che si tiene a Hong Kong sulle alterazioni del Dna, lo scienziato ha rivelato che lo “studio è stato sottoposto a una rivista scientifica per la revisione”, senza però specificare quale rivista.

Lo studio sarebbe stato condotto in gran segreto. È stato lo stesso scienziato a confermare che la Southern University of Science and Technology di Shenzhen presso cui lavorava fino a febbraio scorso, prima dell’inizio del periodo di congedo non pagato, non era al corrente dello studio che stava conducendo.

Per He Jiankui, però, la sua ricerca – di cui si è detto “fiero” – resta di grande importanza: “Proteggerà le due bambine”, ribattezzate Lulu e Nana, dal contarre il virus dell’Hiv.

In un video ha poi spiegato il metodo seguito, noto in campo medico come Crispr-Cas9 per l’alterazione del Dna, che ha attirato molte critiche da parte degli stessi scienziati cinesi, 122 dei quali hanno denunciato la mossa di He come l’apertura di un “vaso di Pandora” da richiudere “prima che sia troppo tardi”. Esperimenti simili sono infatti vietati, dal 2003.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta