Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:17
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un giorno al confine di Gaza: diario dal fronte

Immagine di copertina

Un giorno al confine di Gaza: diario dal fronte

SDEROT, ISRAELE – Sderot, nel sud di Israele, si trova a circa un chilometro e mezzo dalla striscia di Gaza. TPI è andato sul posto per documentare la situazione in un momento molto delicato per la politica israeliana: scade infatti il termine per una formazione del governo. In alternativa, il parlamento sarà sciolto e saranno indette nuove elezioni. Di seguito il diario di TPI dal confine tra Israele e Gaza.

Diario da Israele: la difficile situazione politica dello Stato ebraico

I missili Kassam

Oggi sono circa 20 le organizzazioni e para-organizzazioni che operano nella striscia. Dal 2001 a oggi, in 18 anni, sono stati lanciati 12mila missili da Gaza solo a Sderot. Circa 26mila in tutto sud Israele.

Un missile Kassam da Gaza costa da un minimo di 150 euro in su. Un missile israeliano Iron Dome per intercettare i Kassam da Gaza costa almeno 64mila.

 

Ecco i temibili missili Kassam che Gaza lancia contro Israele | La diretta di TPI

Iron Dome

Nelle foto, i sistemi di intercettazione dell’Iron Dome israeliano che puntano su Gaza per intercettare i missili.

diario israele gaza

I rifugi anti-missili

Qui invece i rifugi anti-missili a Sderot, Israele:

 

L’energia elettrica

Questa centrale elettrica di trova a Heskahlon (Ascalona) che fornisce elettricità a Gaza. La leggenda narrata dalla propaganda israeliana, non confermata, vuole che i miliziani di Gaza sparino contro la stessa centrale che fornisce loro elettricità. Ci sono circa 600-800 camion che ogni giorno da Israele entrano a Gaza per fornire la popolazione con assistenza sanitaria e cibo.

diario israele gaza

 

Il punto di fine giornata

Prosegue il tour a sud di Israele, tra Sderot e il deserto dei beduini.

Nel deserto del Negev dove il lavoro è un catalizzatore d’integrazione per israeliani e palestinesi, che convivono insieme. Invece a Sderot, città fantasma, i bambini sono spaventati da anni di missili e guerre. Continua intanto lo stallo politico nello Knesset, il parlamento israeliano.

 

 

Israele on the road: al confine tra Israele e Gaza | VIDEO
Ti potrebbe interessare
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Esteri / Trump nega incredibilmente di essersi paragonato a Gesù: "Ero ritratto come medico"
Esteri / Vance attacca il Papa: "Il Vaticano dovrebbe attenersi alle questioni morali"
Esteri / Non solo il violento attacco a Papa Leone XIV: Trump si raffigura come Gesù sui social
Esteri / I colloqui falliti, l'annunciato blocco di Hormuz e il Libano in fiamme: la tregua tra Usa e Iran sempre più in bilico
Esteri / Trump attacca Papa Leone: “È un debole ed è pessimo sulla politica estera”. La replica di Prevost: “Non ho paura di lui”
Esteri / Stop ai colloqui USA-Iran a Islamabad, Vance: “Non abbiamo raggiunto un accordo”. Teheran: “Proposte irricevibili”