Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Elezioni Costa Rica, vince il centrosinistra: Carlos Alvarado presidente

Immagine di copertina
Carlos Alvarado, neo-presidente del Costa Rica. Credit: AFP PHOTO / Ezequiel BECERRA

La campagna elettorale è stata dominata dalla questione dei diritti delle persone Lgbt e in particolare sul matrimonio tra persone dello stesso sesso

Il nuovo presidente del Costa Rica è Carlos Alvarado, candidato del Citizen’s Action Party (PAC), partito di centrosinistra.

Al ballottaggio delle elezioni presidenziali, che si è tenuto il primo aprile 2018, ha raccolto il 60 per cento dei voti, a fronte del 39 per cento ottenuto dal suo avversario, il pastore evangelico Fabricio Alvarado, che ha ammesso la sconfitta.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il ballottaggio si è reso necessario dopo che al primo turno, che si è svolto il 4 febbraio 2018, nessuno dei candidati era riuscito a raggiungere la soglia del 40 per cento, necessaria per aggiudicarsi la vittoria diretta.

Al primo turno Fabricio Alvarado, 52 anni, si era aggiudicato il 24,8 per cento dei voti, mentre Carlos Alvarado, già ministro del lavoro del precedente governo, aveva ottenuto 21,8 per cento delle preferenze.

La campagna elettorale è stata dominata dalla questione dei diritti delle persone Lgbt.

In particolare, al centro del dibattito politico si è posto il tema del matrimonio tra persone dello stesso sesso, dopo che una sentenza della Corte interamericana dei diritti umani aveva stabilito che doveva essere riconosciuto in Costa Rica.

Fabricio Alvarado si è apertamente schierato contro la sentenza, raccogliendo molte preferenze dagli elettori del Costa Rica, tradizionalmente conservatori.

Carlos Alvarado, 38 anni, si propone come candidato vicino alle istanze dei giovani e promette un profondo rinnovamento all’interno del suo partito e nell’amministrazione del paese.

Nel suo discorso di domenica, Fabricio Alvarado ha affermato che “non c’è niente di più progressista della difesa della vita e della famiglia”.

Nonostante l’omonimia i due candidati non hanno alcun legame di parentela.

Ora cercheranno di conquistare le preferenze di chi ha espresso il loro voto per gli altri 11 candidati che non sono arrivati ​​al secondo turno.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Esteri / Trump nega incredibilmente di essersi paragonato a Gesù: "Ero ritratto come medico"
Esteri / Vance attacca il Papa: "Il Vaticano dovrebbe attenersi alle questioni morali"
Esteri / Non solo il violento attacco a Papa Leone XIV: Trump si raffigura come Gesù sui social
Esteri / I colloqui falliti, l'annunciato blocco di Hormuz e il Libano in fiamme: la tregua tra Usa e Iran sempre più in bilico
Esteri / Trump attacca Papa Leone: “È un debole ed è pessimo sulla politica estera”. La replica di Prevost: “Non ho paura di lui”
Esteri / Stop ai colloqui USA-Iran a Islamabad, Vance: “Non abbiamo raggiunto un accordo”. Teheran: “Proposte irricevibili”