Covid ultime 24h
casi +16.310
deceduti +475
tamponi +260.704
terapie intensive -2

Coronavirus, ultime notizie dal mondo. Giappone, scoperta nuova variante del Covid proveniente dal Brasile

Di Marta Vigneri
Pubblicato il 10 Gen. 2021 alle 08:03 Aggiornato il 10 Gen. 2021 alle 13:12
2
Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO – La pandemia di Coronavirus ha provocato ad oggi oltre 89 milioni di contagi e quasi 2 milioni di morti nel mondo. Dagli Usa all’Europa in molti paesi sta entrando nel vivo la campagna vaccinale (qui le ultime sul Covid dall’Italia), mentre preoccupano le diverse varianti del virus, in alcuni casi più aggressive. Di seguito tutte le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, domenica 10 gennaio 2021 .

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO: LA DIRETTA

Ore 13,00 – Giappone, scoperta nuova variante del Covid proveniente dal Brasile – Una nuova variante del Coronavirus è stata rilevata dalle autorità giapponesi in quattro persone provenienti dal Brasile. Lo ha annunciato il ministero della Salute giapponese, specificando che si tratta di una variante diversa da quelle scoperte in Regno Unito e Sudafrica, ma condivide con esse alcune mutazioni comuni. L’efficacia dei vaccini anti-Covid su questa nuova variante allo studio.

Ore 12,15 – Israele, vaccinato il 20% della popolazione – Israele ha già vaccinato contro il Covid il 20% della sua popolazione a tre settimane dall’inizio della campagna: 1.817 milioni dei 9,2 milioni di residenti israeliani hanno ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer-BioNTech USA-tedesco. Il governo mira a vaccinare tutti i residenti del paese di età superiore ai 16 anni entro la fine di marzo.

Ore 11,00 – Svizzera, focolaio a Wengen, a rischio le gare di Coppa del mondo di Sci – A Wengen, in Svizzera, c’è un focolaio di casi di Covid-19, sembra a causa dell’arrivo dei turisti britannici: a rischio lo svolgimento della Coppa del mondo maschile di sci, in programma da martedì a domenica prossima. La federazione internazionale di sci (Fis) attende indicazioni dalle autorità di Berna prima di prendere la decisione definitiva che comunque dovrà essere presa entro la giornata odierna quando il Circo Bianco lascerà Adelboden. L’aumento esponenziale dei casi di Covid-19 a Wengen, come sostiene la Fis, è stato causato dalla presenza di molti turisti britannici nella rinomata località della regione dell’Oberland bernese durante le vacanze di Natale. Se le gare sul Lauberhorn saranno confermate, atleti, staff e i pochi addetti ai lavori non soggiorneranno a Wengen ma nelle vicine località di Interlaken e Grindelwald. Come ha detto il responsabile della Coppa del mondo maschile, l’italiano Markus Waldner, «perdere Wengen farebbe male a tutti ma la salute degli atleti non deve essere a rischio e dobbiamo tutelare l’appuntamento clou della stagione, il Mondiale di Cortina».

Ore 09,30 – Germania, 17mila nuovi casi – Il Robert Koch Institute ha diffuso il bollettino quotidiano sula diffusione del Coronavirus in Germania: i nuovi casi confermati sono 16.946, per un totale di 1.908.527 contagi accertati dall’inizio della pandemia.

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO: COSA È SUCCESSO IERI

Vaccinati la Regina Elisabetta e il principe Filippo – La regina Elisabetta e il principe Filippo sono stati vaccinati. La conferma è venuta da una nota di Buckingam Palace. Una fonte reale ha confermato alla Press Association che le dosi sono state somministrate da un medico della famiglia reale al Castello di Windsor.

Francia, Brigitte Macron “è stata positiva al Covid” – Brigitte Macron, moglie del presidente francese Emmanuel Macron, è stata positiva al Coronavirus, così come il marito. La premiere dame è risultata positiva durante gli ultimi giorni del 2020, passati a Brégançon, hanno detto dal suo entourage a Le Figaro dopo le notizie diffuse dalla radio Europe 1 secondo cui la donna è risultata positiva, asintomatica, a un test effettuato il 24 dicembre. Brigitte Macron ha ripreso normalmente le attività il 4 gennaio, scrive Le Figaro citando la sua fonte, dopo essere risultata negativa al Covid-19 il 30 dicembre.

Coronavirus, ultime notizie – Forse esiste una variante americana del Covid – Negli Stati Uniti potrebbe circolare una nuova variante del Coronavirus, ritenuta più contagiosa. Lo ha riferito la Cnn citando un rapporto della task force anti-Covid della Casa Bianca che ha avvertito della possibilità di una “variante americana” del Covid-19. “L’aumento durante questo autunno/inverno è stato quasi il doppio del tasso di aumento dei casi nei picchi primaverili ed estivi”, ha riportato l’emittente. “Questa accelerazione suggerisce che potrebbe esserci una variante Usa che si è evoluta qui, oltre alla variante del Regno Unito che si sta già diffondendo nel nostro comunità e può essere il 50% più trasmissibile”.

Leggi anche: 1. La triste fine di Giulio Gallera, l’assessore del fallimento lombardo (di Selvaggia Lucarelli) / 2. Indice Rt in Italia torna sopra 1 dopo sei settimane, l’Iss: “12 regioni ad alto rischio, 8 a rischio moderato” / 3. Vaccini, ora l’Italia è prima in Europa per somministrazioni: superata la Germania

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

2
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.