Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:38
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Coronavirus, la mutazione “resiste a mascherine, distanziamento e lavaggio delle mani”

Immagine di copertina
Credit: EPA/PETER FOLEY

Lo studio di un gruppo ricercatori statunitensi rileva una mutazione del nuovo Coronavirus che potrebbe averlo reso più resistente alle principali misure di prevenzione quali mascherine, lavaggio delle mani e distanziamento sociale. La notizia la riportano il Telegraph e il Washington Post.

La ricerca, che deve ancora essere soggetto ad una verifica ‘peer-review‘, è stata condotta prendendo in esame l’area che comprende la città di Houston e dintorni ,in Texas, a partire dai primi casi Covid accertati all’inizio di marzo. Gli scienziati dell’Università del Texas e di Chicago in un documento pubblicato mercoledì hanno analizzato oltre 5mila diverse sequenze genomiche del Sars-CoV-2, rilevando una significativa mutazione nel virus nel 99,9 per cento dei nuovi casi.

La nuova mutazione del Covid-19, secondo gli autori dello studio, sembra essere ancora più contagiosa. I ricercatori sostengono che il nuovo ceppo sembra essersi adattato meglio per diffondersi tra gli esseri umani. In sostanza, dallo studio si evince che il mancato rispetto delle misure di prevenzione potrebbe avere favorito la diffusione incontrollata del virus, che alla fine sarebbe diventato sempre più resistente.

La preoccupazione dei ricercatori è che, con le varie mutazioni, il Coronavirus sarebbe in grado di resistere anche all’utilizzo di mascherine, al lavaggio e alla disinfezione delle mani e al distanziamento sociale. La mutazione del virus, in ogni caso, non avrebbe alterato la sua mortalità. David Morens, virologo del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID) e diretto collaboratore di Anthony Fauci, ha dichiarato: “Se ci saranno conferme, tutto questo potrebbe avere implicazioni importanti sulla nostra capacità di controllare il virus”. Diversi esperti, però, sostengono la necessità di una revisione definitiva della ricerca e di nuovi studi sulle possibili mutazioni del Covid.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran: al via a Ginevra il terzo round di negoziati con gli Usa. Ma resta lo spettro dell’escalation
Esteri / Demarcazioni, il primo festival in Italia dedicato alla Geopolitica
Esteri / Il discorso più lungo di Donald Trump: “È l’età dell’oro: l’America è tornata più forte che mai”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran: al via a Ginevra il terzo round di negoziati con gli Usa. Ma resta lo spettro dell’escalation
Esteri / Demarcazioni, il primo festival in Italia dedicato alla Geopolitica
Esteri / Il discorso più lungo di Donald Trump: “È l’età dell’oro: l’America è tornata più forte che mai”
Esteri / Quattro anni di guerra in Ucraina senza pace in vista: Kiev resiste, Mosca bombarda ma la diplomazia è ferma
Esteri / John Barron chiama in diretta tv, ma la voce sembra quella di Trump
Esteri / Dazi: ecco quanto rischiano di dover rimborsare gli Usa dopo la sentenza della Corte Suprema contro Trump
Esteri / La Corte Suprema Usa boccia i dazi voluti da Trump: "Sono illegali, non ha il potere di imporli"
Esteri / Una potenza di equilibro nell’ordine post-atlantico (di Giulio Gambino)
Esteri / La storia d’amore di Donald Trump per le criptovalute
Esteri / Sovranità in vendita: se anche la geopolitica è in mano alle Big Tech