Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le convention dei partiti statunitensi spiegate in 60 secondi

Immagine di copertina

L'agenzia giornalistica Next New Media ha realizzato un video informativo che illustra le regole e le funzioni di questo rito politico americano

Le convention dei partiti Repubblicano e Democratico negli Stati Uniti sono un grande rito politico che si perpetua da decenni ogni quattro anni, nello specifico in quegli anni in cui è prevista a novembre l’elezione di un nuovo presidente nel paese.

Durante la convention viene ufficialmente investito il candidato che correrà per la Casa Bianca come rappresentante del partito, e dopo i due mandati di Barack Obama, quest’anno a sfidarsi saranno com’è noto Hillary Clinton per il Partito Democratico e Donald Trump per il Partito Repubblicano.

C’è chi ancora sostiene che un colpo di mano dell’ultimo minuto potrebbe cambiare le carte in tavola sul campo repubblicano, visto che molti politici di quell’area non vedono di buon occhio il miliardario newyorchese che le primarie hanno incoronato vincitore assoluto, ma è quasi certo che alla fine sarà proprio Trump a ricevere l’investitura ufficiale dal partito.

L’agenzia giornalistica indipendente Next New Media, specializzata in prodotti multimediali come inchieste multimediali, notiziari per il web e animazioni in motion graphics, ha realizzato questo video che spiega in un minuto tutto quello che c’è da sapere sulle convention  statunitensi, per chi fosse curioso di conoscerne i meccanismi spesso oscuri al pubblico italiano:

(Credit: Vincenzo Leone per Next New Media)

— LEGGI ANCHE: A CLEVELAND SI APRE LA CONVENTION DEI REPUBBLICANI. Donald Trump sarà ufficialmente investito della candidatura del partito repubblicano per le elezioni presidenziali del prossimo novembre

Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”