Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La campagna contro le confraternite alcoliche dell’Università di Cambridge

Immagine di copertina
CrowdSpark/Nisarg Lakhmani

Questi gruppi di studenti organizzano party dove le matricole devono lottare in una vasca strapiena di caramelle gommose vestite in bikini o dove si tengono gare in cui i partecipanti devono mangiare e rigurgitare dei pesci rossi vivi

Le confraternite alcoliche dell’Università di Cambridge sono sempre più sotto la luce dei riflettori per le gesta dei loro membri.

S&D

Questi gruppi di studenti organizzano party dove le giovani matricole di sesso femminile devono lottare in una vasca strapiena di caramelle gommose vestite in bikini o dove si tengono gare in cui i partecipanti devono mangiare e rigurgitare dei pesci rossi vivi.

Dopo che questi episodi sono stati resi noti è stata creata una pagina Facebook che vuole chiudere queste confraternite.

Nel gruppo Grudgebridge vengono pubblicate decine di post sul comportamento inappropriato dei membri delle confraternite, quasi sempre sotto l’effetto di alcol, che commettono atti di cattiva condotta sessuale, bullismo e classismo.

Nei post si fa riferimento a episodi di molestie sessuali nei confronti delle ragazze più carine, sequestri di cellulari ed effetti personali e persino divieti di entrare in un locale del campus a studenti che avevano frequentato al liceo la scuola pubblica.

Per rispondere a questi fenomeni, l’Unione studentesca dell’Università di Cambridge (CUSU) sta mettendo in atto un codice di condotta stilato raccogliendo le testimonianze delle vittime di questi abusi rivolto ai membri delle confraternite alcoliche, chiamato Cambridge for Consent.

La presidentessa del CUSU, Daisy Eyre, ha dichiarato: “Personalmente, penso che le confraternite alcoliche siano incredibilmente problematiche e dirompenti. Se andate nei club il venerdì sera vedrete molte persone che indossano camicie e blazer delle confraternite, per rendere evidente la distinzione tra loro e gli altri”.

“Le matricole possono sentirsi davvero escluse se non vengono scelte nella confraternita. E la politica di chi è nelle confraternite alcoliche è implicitamente e talvolta esplicitamente omofobica, razzista e classista”, ha detto Eyre.

La pagina Grudgebridge ha iniziato la sua campagna con la pubblicazione di un video girato all’interno di in un pub dove uno studente ubriaco appartenente a una confraternita ha fatto un discorso criticando l’inclusività, che sosteneva essere “l’unico grande problema della società nell’era moderna”.

Dopo la diffusione del filmato, la confraternita in questione è stata sciolta.

Il primo amministratore di Grudgebridge ha detto che ha iniziato la campagna per chiudere tutte le confraternite alcoliche in quanto minato gli sforzi per migliorare l’accesso alla classe lavoratrice e ai richiedenti di etnia nera e minoritaria al”interno del college.

Lo studente, che desidera rimanere anonimo, ha detto che prima di Grudgebridge c’era stata una rassegnazione passiva sul comportamento delle confraternite alcoliche dall’università.

“Sembra che ora invece questi ragazzi si cacano addosso per ciò che potrebbe venire fuori”.

Daisy Eyre del CUSU ha detto che Grudgebridge ha provocato uno “spostamento sismico” nell’atteggiamento nei confronti delle confraternite alcoliche dell’università.

“Le norme all’interno di quelle società sono totalmente deformate. È una versione cristallizzata della cultura maschile in cui le battute sono codificate in modi razzisti, sessisti, omofobici e profondamente intolleranti. Credono che fare battute sull’essere andati a letto con una ragazza che è svenuta sia accettabile e divertente”, ha aggiunto.

Di avviso decisamente diverso Andreas Bedorf, che siede nel consiglio CUSU come presidente degli studenti laureati del Downing College.

Bedorf ha dichiarato che le campagne di Grudgebridge “mi ricordano una caccia alle streghe o un’inquisizione”.

Bedorf, membro della confraternita alcolica e di canottaggio Downing Tribe, ha dichiarato di aver scritto diversi post fasulli sulla pagina Facebook, uno dei quali è stato pubblicato.

“So che alcune accuse sono assolutamente vere e che vi sono comportamenti altamente problematici che condanno totalmente”.

“Ritengo però che sarebbe meglio affrontare questo tipo di comportamento piuttosto che bandire le confraternite nel loro complesso, visto che la maggior parte di queste non sono problematiche e riuniscono semplicemente persone che vogliono divertirsi e stare con gente che la pensa al loro stesso modo”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini