Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Commissione europea multa Google per 2,4 miliardi euro

Immagine di copertina

L'azienda è stata accusata di far apparire in posizione privilegiata il proprio servizio di shopping online, mostrato in cima ai risultati di ogni ricerca

Google è stata multata per quasi due miliardi e mezzo di euro dalle autorità europee per aver abusato della propria posizione dominante attraverso la promozione di un proprio servizio di shopping online, mostrato sempre in cima ai risultati di ogni ricerca.

L’azienda di Mountain View è stata accusata di far apparire in posizione privilegiata il proprio servizio di commercio elettronico.

Google Shopping consente di visualizzare immagini e prezzi dei prodotti accanto ai nomi dei negozi in cui questi sono disponibili.

L’importo della sanzione è il più grande mai comminato dal regolatore europeo contro una società accusata di distorcere il mercato.

La Commissione ha ordinato all’azienda americana di porre fine a queste pratiche anti-concorrenziali entro 90 giorni, altrimenti incorrerà in altre sanzioni, una multa fino al 5 per cento del fatturato giornaliero di Alphabet, la holding dell’azienda.

“Rispettosamente, rifiutiamo le conclusioni annunciate oggi dalla Commissione europea, studieremo con attenzione queste decisioni e ci riserviamo di fare appello”, ha dichiarato un portavoce di Google.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta