Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il governo colombiano e i ribelli dell’ELN hanno trovato un accordo per il cessate il fuoco

Immagine di copertina

I negoziatori del gruppo ribelle colombiano dell’ELN (Esercito di Liberazione Nazionale) hanno dichiarato di avere raggiunto un accordo con il governo di Bogotà per un cessate il fuoco. Si tratta della prima volta in 50 anni di conflitto che si è trovato un accordo di questo tipo tra il gruppo paramilitare e il governo.

Tale annuncio arriva a due giorni dalla visita di Papa Francesco in Colombia e pochi mesi dopo l’accordo di pace raggiunto tra il governo e le FARC, il maggiore gruppo ribelle attivo nel paese. Il nuovo cessate il fuoco durerà 102 giorni.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook, ecco come. Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera 

L’annuncio è stato dato dall’account Twitter del gruppo ELN che ha scritto in spagnolo la frase “Sì, potremmo”. Tale annuncio è stato poi confermato dal presidente colombiano Manuel Santos.

L’ELN è un gruppo di orientamento marxista-leninista attivo nell’ambito del conflitto colombiano dal 1964 e considerato vicino alle FARC. Negli anni ha compiuto diversi rapimenti e attacchi contro le infrastrutture colombiane, e oggi si ritiene conti su poco meno di 1.500 combattenti, cui vanno aggiunti i simpatizzanti e i sostenitori che danno loro supporto logistico.

L’accordo raggiunto tra il governo colombiano e le FARC ha portato questo gruppo militare alla demilitarizzazione e alla trasformazione in un partito politico.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”