Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:50
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cina, il discorso nazionalista di Xi Jinping: “Pechino potenza globale”

Immagine di copertina
Xi Jinping è presidente della Repubblica Popolare Cinese dal 2013, Credit: Afp

Xi Jinping è stato rieletto all'unanimità dall'Assemblea Nazionale del Popolo e ha tenuto un discorso nazionalista e aperto alla globalizzazione

Il presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, ha tenuto oggi, martedì 20 marzo, il suo atteso discorso a conclusione del congresso annuale dell’Assemblea Nazionale del Popolo, che lo ha rieletto all’unanimità alla guida del paese.

S&D

I cinesi hanno “lo spirito per combattere la sanguinosa battaglia contro i nostri nemici fino alla fine”, ha dichiarato Xi, aggiungendo che qualsiasi tentativo di dividere la Cina è “destinato a fallire”.

Un discorso, quello del presidente della Cina, di fervente nazionalismo,  contro ogni tentativo di separatismo da  Taiwan e Hong Kong, e orientato a dipingere Pechino sempre più come potenza globale.

Xi Jinping ha spiegato che la Cina aprirà ulteriormente la sua economia e “farà in modo che sia le imprese nazionali sia quelle straniere” siano “in grado di competere in termini equi nel grande mercato cinese”.

Allo stesso tempo ha cercato di placare i timori della comunità internazionale, affermando che “lo sviluppo della Cina non costituirà una minaccia per nessun altro paese”.

“Solo chi è abituato a minacciare gli altri vedrà ognuno come una minaccia”, ha sottolineato Xi.

Nel suo discorso nella Sala Grande del Popolo, il presidente ha ricordato alcuni importanti risultati raggiunti nella storia dai cinesi, come l’invenzione della polvere da sparo e gli scritti di Confucio.

Ha poi esposto la sua grande visione per il presente e il futuro del paese, affermando che la storia ha dimostrato che “solo il socialismo può salvare la Cina”.

“I cinesi hanno capito fin dai tempi antichi che nulla è gratuito”, ha detto Xi, aggiungendo che “per essere felici, bisogna lottare”.

 

Xi ha anche avuto parole forti per gli attivisti di Hong Kong e Taiwan.

Alcuni esponenti politici di Hong Kong, città semi-autonoma restituita alla Cina dal Regno Unito nel 1997, hanno sostenuto negli ultimi anni la necessità di una maggiore autonomia, alcuni che chiedono addirittura una totale indipendenza.

Le elezioni del 2016 a Taiwan, democrazia auto-governata rivendicata dalla Cina, hanno visto un presidente eletto diffidente nei confronti della Cina continentale.

“Qualsiasi azione o trucchetto per dividere la Cina è destinato al fallimento e incontrerà la condanna della gente e la punizione della storia”, ha detto il presidente Xi, seguito da uno scroscio di applausi da parte della platea dei funzionari riuniti.

“I cinesi condividono la convinzione comune che non è mai permesso ed è assolutamente impossibile separare ogni centimetro del territorio del nostro grande paese, la Cina”, ha detto Xi.

Xi Jinping è diventato presidente nel 2013 ed è all’inizio del suo secondo mandato. Secondo molti analisti, resterà al potere a tempo indeterminato, dopo che una recente modifica alla Costituzione ha eliminato il limite del doppio mandato.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mistero nella Silicon Valley: scomparsa la figlia 16enne dei fondatori di due piattaforme Big Tech
Esteri / Sabreen, la neonata estratta viva dal corpo della madre uccisa a Rafah, è morta dopo meno di una settimana di vita
Esteri / Allarme di Macron: “L’Europa è accerchiata, può morire”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mistero nella Silicon Valley: scomparsa la figlia 16enne dei fondatori di due piattaforme Big Tech
Esteri / Sabreen, la neonata estratta viva dal corpo della madre uccisa a Rafah, è morta dopo meno di una settimana di vita
Esteri / Allarme di Macron: “L’Europa è accerchiata, può morire”
Esteri / Gaza: oltre 34.356 morti dal 7 ottobre. Hezbollah lancia razzi contro Israele: ucciso un civile. Cisgiordania, Idf: "Arrestati due palestinesi armati, preparavano attentati". Blinken: "La Cina può svolgere un ruolo nel ridurre le tensioni in Medio Oriente"
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Shahed 136: ecco come funzionano i droni usati dall’Iran per attaccare Israele
Esteri / Ma non dimentichiamoci di Gaza: l’offensiva a Rafah potrebbe cambiare tutto