Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Niente più automobili nel centro di Oslo

Immagine di copertina

Il nuovo Consiglio comunale ha proposto un piano anti-inquinamento che vieta la circolazione delle macchine private in alcune aree della città

Lo scorso lunedì 19 ottobre, il neoeletto Consiglio comunale di Oslo ha presentato un piano per chiudere in maniera permanente il centro della città alle automobili private, in modo da ridurre il tasso d’inquinamento. 

In carica dallo scorso 14 settembre, il Consiglio è composto da componenti del Partito laburista, dei Verdi e della sinistra socialista. 

La città, con 600mila abitanti e 350mila macchine, si è posta l’obiettivo di ridurre della metà le emissioni di gas serra entro il 2020 e del 95 per cento entro il 2030

I neoconsiglieri hanno dichiarato che, entro il 2019, anno in cui si svolgeranno le prossime elezioni comunali, saranno costruiti 60 chilometri di pista ciclabile e il municipio investirà sui trasporti pubblici. Autobus e tram continueranno a raggiungere il centro della città e il permesso di circolare sarà esteso ai veicoli utilizzati dalle persone disabili e a quelli destinati al carico-scarico merce dei negozi. 

“Vogliamo rendere la vita dei pedoni e dei ciclisti migliore. Il centro libero dalle macchine sarà meglio per chiunque, anche per i negozi”, ha affermato il leader del partito dei Verdi Lan Marie Nguyen Berg.

Se il piano andasse in porto, sarebbe la prima città europea a imporre un divieto di transito permanente per le automobili private in tutto il centro urbano. Molte capitali europee hanno infatti già vietato l’uso dei veicoli privati nei centri storici, ma solo per brevi periodi. Tra queste città, Parigi ha  indetto tale divieto lo scorso settembre. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”