Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Così un cane della polizia ha ritrovato una donna scomparsa in Florida

Immagine di copertina

Un kit ha conservato per più di due anni l'odore prelevato sotto l'ascella dell'anziana. Grazie al suo fiuto, l'animale è riuscito a seguirne la traccia

Una donna affetta da demenza senile, scomparsa in Florida, negli Stati Uniti, è stata ritrovata grazie al fiuto di un cane dell’unità cinofila della polizia.

L’ufficio dello sceriffo della contea di Citrus ha detto che l’anziana, di cui non si conoscono le generalità, aveva utilizzato lo speciale kit per la conservazione dell’odore fornito proprio per eventualità di questo tipo.

Il kit è composto da un tampone che viene sfregato sotto l’ascella di una persona e poi inserito in un vaso sterile appositamente sigillato. L’odore può conservarsi fino a sette anni. In questo caso, il vasetto era stato sigillato nel gennaio 2015.

Secondo gli addetti ai lavori, questo kit permette di facilitare il riconoscimento di una persona scomparsa: isola l’odore eliminando contaminazioni ambientali contenuti nei capi di abbigliamento.

I cani, come è noto, hanno un fiuto molto più sviluppato di quello dell’essere umano e sono addestrati per riconoscere odori particolari, come quello delle droghe o dei cadaveri.

Alcune forze di polizia di tutto il mondo, tra cui Cina e Germania, conservano i campioni di profumo di sospetti criminali prelevati sulle scene del crimine per poi utilizzarli nelle indagini.

Su un post pubblicato su Facebook, la polizia ha detto che il cane è stato premiato con un gelato.

– LEGGI ANCHE: Il nostro naso è più potente di quanto abbiamo sempre creduto
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Ti potrebbe interessare
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”
Esteri / Il genocidio in Sudan di cui non parla nessuno
Esteri / La corsa della Cina alla supremazia tecnologica globale
Esteri / Il direttore del programma di Emergency in Sudan, Matteo D’Alonzo, a TPI: “Si combatte di casa in casa, persino tra familiari. E anche con i droni”