Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:26
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’astronauta Buzz Aldrin rifila un pugno al complottista che lo accusa di non essere stato sulla Luna | VIDEO

Il video ha ripreso a circolare in occasione dei primi 50 anni dall'allunaggio dell'Apollo 11

 

Buzz Aldrin colpisce con un pugno un complottista

L’astronauta Buzz Aldrin colpisce con un pugno un complottista che lo accusa di non essere mai arrivato sulla luna e il video fa il giro del mondo. I fatti risalgono al 2002, ma sono tornati a circolare sui social in occasione dei 50 anni dallo sbarco sulla luna.

S&D

La storia è vecchia e ha a che fare con la contrapposizione tra chi crede che l’uomo sia davvero sceso sulla luna, con la missione Apollo 11 della Nasa, e chi invece è convinto che l’Agenzia spaziale degli Stati Uniti architettò la messinscena grazie agli studi di Hollywood.

Nel video si vede il complottista Bart Sibrel affrontare Buzz Aldrin all’ingresso di un convegno, apostrofandolo con frasi tipo: “Sei un codardo, un bugiardo e un ladro. Non sei mai stato sulla Luna”. Il filmato (postato su Twitter anche da James Hasson) mostra Aldrin che reagisce alle parole del provocatore sferrandogli un pugno in volto.

Del fatto si è occupata anche la giustizia statunitense. L’astronauta americano, però, non ha subito conseguenze penali perché le forze dell’ordine hanno ritenuto che la sua reazione fosse proporzionata alle offese dell’uomo e all’aggressione avvenuta deliberatamente e improvvisamente in un luogo pubblico.

“Entro 10 anni l’uomo tornerà sulla Luna”: TPI intervista l’astronauta Umberto Guidoni

In questi giorni, il complottista Sibrel è stato anche intervistato in merito all’episodio di 17 anni fa. La sua idea non è cambiata: lo sbarco non è mai avvenuto.

I primi 50 anni dall’allunaggio

Tantissimi gli eventi organizzati in queste settimane per celebrare i 50 anni dal primo allunaggio. Era il 20 luglio 1969 e alle ore 20:17 UTC Armstrong è stato il primo uomo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore più tardi dell’allunaggio.

Tra il 1969 e il 1972 altre missioni seguirono l’Apollo 11 e portarono altri uomini sulla Luna. Ben 12 astronauti hanno potuto calpestare il suolo del nostro satellite, grazie alle missioni Apollo. La numero 17 è stata l’ultima del programma.

Solo la missione Apollo 13 non è riuscita ad arrivare sulla Luna. Un’esplosione compromise il funzionamento della navicella. Gli astronauti, guidati dal comandante Jim Lovell (passato alla storia per la frase “Houston, abbiamo un problema”), riuscirono però a tornare sulla terra sani e salvi.

La Nasa, però, ha annunciato il lancio di “Artemide”, la missione che porterà la prima donna sulla Luna entro il 2024.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini