Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Stupri di gruppo e fosse comuni in Burundi

Immagine di copertina

Le Nazioni Unite hanno denunciato gravissime violenze da parte dell'esercito contro la minoranza Tutsi

Zeid Ra’ad Al Hussein, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, ha dichiarato che in Burundi sarebbero avvenuti stupri di gruppo da parte delle forze armate del paese nel corso di alcune perquisizioni nelle case di militanti dell’opposizione.

Il Commissario ha inoltre riportato che testimoni locali hanno affermato la presenza di fosse comuni nello stato africano. Da quando il presidente Pierre Nkurunziza ha vinto le elezioni nel luglio 2015, scatenando le proteste delle forze d’opposizione, almeno 439 sono state uccise, e l’11 dicembre più di cento persone sono state uccise dall’esercito in risposta all’attacco di alcuni militanti a tre basi militari.

Si teme che questa crisi politica possa evolversi in un nuovo conflitto etnico, dopo quello che per dodici anni, fino al 2005, ha insanguinato il Burundi con gli schieramenti opposti di Hutu e Tutsi. 

Sarebbero13 finora i casi documentati di violenza sessuale, anche di gruppo, nei confronti di donne considerate non allineate alla posizione del governo, mentre si parla di torture, deportazioni e omicidi nei confronti degli uomini sospettati di contrastare le politiche del presidente Nkurunziza, anche se testimonianze indicano che la furia dell’esercito si starebbe abbattendo solo sulla minoranza etnica dei Tutsi, al di là della loro militanza politica.

Le Nazioni Unite stanno contemporaneamente analizzando alcune immagini satellitari che mostrerebbero la presenza di almeno nove fosse comuni nei dintorni di Bujumbura, risultato della strage perpetrata l’11 dicembre in cui più di cento persone sarebbero state uccise.

LEGGI ANCHE: 87 PERSONE MORTE NEGLI SCONTRI IN BURUNDI

LE PROTESTE IN BURUNDI CONTRO IL PRESIDENTE

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta