Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“Un aereo progettato dai clown: non ci metterei la mia famiglia”: le parole dei dipendenti di Boeing sul 737 Max delle tragedie

Immagine di copertina

Il modello 737 Max di Boeing è stato il "protagonista" dei due incidenti aerei in Indonesia ed Etiopia, costati la vita a 346 persone. Adesso si scopre che i dipendenti, nei loro messaggi privati, si facevano beffe di quell'aereo: "Quante cose abbiamo dovuto insabbiare"

Dipendenti Boeing su aereo 737 Max degli incidenti: “Progettato da clown”

“È un aereo progettato da pagliacci con la supervisione di scimmie”, così ridicolo che sembra “uno scherzo” e su cui nessuno “farebbe viaggiare la sua famiglia”: sono solo alcune delle comunicazioni interne tra alcuni dipendenti di Boeing sul 737 Max, il velivolo finito al centro delle polemiche nei mesi scorsi per gli incidenti avvenuti in Indonesia e in Etiopia.

S&D

Queste frasi, emerse dalle migliaia di mail e documenti che la celebre società statunitense costruttrice di aerei ha trovato il mese scorso nei suoi server, rischiano di causare nuovi danni d’immagine alla compagnia. Che già non vive un gran periodo, dopo il duplice disastro aereo in Indonesia e in Etiopia rispettivamente a ottobre 2018 e marzo 2019. Nel giro di cinque mesi, 346 persone sono rimaste uccise a causa di quegli incidenti.

Da allora ai Boeing 737 Max, “protagonista” di entrambi gli incidenti, è stato impedito di tornare in cielo. E nel tempo, come si è scoperto adesso, è anche finito nel mirino dei dipendenti della società, all’interno di conversazioni che reputavano private e che invece adesso sono note anche all’opinione pubblica. Boeing ha girato le mail dei dipendenti alla Federal aviation administration (Faa) e alle commissioni di inchiesta del Congresso, che stanno indagando sulla vicenda.

“Non sono ancora stato perdonato da Dio per tutto l’insabbiare che ho dovuto fare l’anno scorso”, si legge in un messaggio del 2018. Un altro, invece, parla dei simulatori di volo sviluppati per il Max 737 e fa capire che sono stati nascosti difetti con il funzionamento di questi macchinari.

La Faa ha precisato che i messaggi dei dipendenti di Boeing non rivelano “alcun rischio per la sicurezza che non fosse già stato identificato come parte delle continue attività di verifica delle modifiche proposte per l’aereo”. La compagnia, invece, in un comunicato ha precisato che il linguaggio usato in quei documenti “non è in linea con i valori della Boeing”, che sta infatti “adottando contromisure adeguate, incluse azioni disciplinari e di altro tipo”.

Nei giorni scorsi, invece, in Iran un altro aereo di Boeing è finito al centro di un incidente. Stavolta non si tratta di un 737 Max, bensì di un 737-800, a bordo del quale viaggiavano 176 persone. L’aereo si è schiantato a Teheran, poco dopo il decollo, e non sono ancora chiare le cause: l’Iran parla di guasto tecnico, mentre l’Ucraina, la Gran Bretagna e gli Usa parlano di abbattimento da parte di un missile.

Leggi anche:
Boeing vuole far tornare operativo il 737 Max 
Usa, Trump impone lo stop ai Boeing 737: “A terra con effetto immediato”
Boeing avvisa le compagnie aeree: “C’è una parte difettosa sulle ali dei 737 Max. Va sostituita”
Come scoprire se il tuo aereo è un Boeing 737 Max 8
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini