Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:44
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Vertice tra Biden e Draghi al G7: “Europeismo e atlantismo nostri pilastri. C’è piena sintonia”

Immagine di copertina
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi. Credit: Ansa

Incontro di mezz'ora tra il presidente del Consiglio italiano e il presidente americano a margine del G7. Soddisfazione del premier dopo il bilaterale: "È andata molto bene"

“Il bilaterale con il presidente Biden è andato molto bene. Sin dalla formazione del governo sono stato molto chiaro che i due pilastri della politica estera italiana sono l’europeismo e l’atlantismo”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in una dichiarazione al termine dell’incontro con il presidente Usa, Joe Biden. Un faccia a faccia durato mezz’ora a margine del G7 a Carbis Bay, in Cornovaglia.

Nel corso del bilaterale con Joe Biden, il premier Mario Draghi ha ringraziato il presidente Usa per il suo impegno nei confronti dell’Unione Europea. “Il quadro politico italiano cambia spesso – ha detto Draghi – ma certe cose come la nostra profonda alleanza con gli Usa non cambiano mai”. L’incontro si è tenuto sulla spiaggia di Carbis Bay, all’esterno del cottage dove alloggia il presidente americano. Alla presenza di qualche gabbiano, Biden ha raccontato a Draghi del suo amore per l’Italia e per Capri in particolare. “Considera di avere un invito permanente”, ha scherzato il premier rivolto a Biden.

“Con Biden – ha aggiunto Draghi – siamo d’accordo su molti temi: donne, giovani, difesa degli ultimi, diritti umani, diritti civili, diritti sociali e tutela dell’ambiente che è il tema chiave della nostra presidenza del G20″, ha aggiunto Draghi.

Successivamente, la Casa Bianca ha diffuso una nota in cui si riferisce che Biden e Draghi “hanno concordato di lavorare insieme sulle sfide globali e sulle priorità condivise di politica estera, tra cui Cina, Russia e Libia”.

Inoltre Biden “si è impegnato ad approfondire ulteriormente i forti legami bilaterali” tra Stati Uniti e Italia, “sottolineando il 160esimo anniversario dell’istituzione di relazioni diplomatiche” tra i due paesi. “Il presidente e il primo ministro – prosegue la Casa Bianca – si sono impegnati a continuare la loro stretta collaborazione per superare la pandemia, anche attraverso l’impegno del G7 a donare i vaccini COVID-19 a livello globale e a ricostruire una migliore sicurezza sanitaria globale per il futuro”.

Nel bilaterale tra il premier Draghi e il presidente statunitense Biden, riferiscono fonti di Palazzo Chigi al termine dell’incontro, non sarebbe stato toccato il tema della Cina, che sta emergendo con forza nel G7 in Cornovaglia.

Nella sessione di oggi del G7 sulla pandemia, il premier Mario Draghi ha sottolineato la necessità di prepararsi fin d’ora per la prossima emergenza sanitaria, anche concordando in anticipo la distribuzione dei vaccini. “C’è bisogno di riformare e rafforzare l’Oms”, ha detto il premier, chiedendo anche un ruolo più forte per Fmi e Banca Mondiale.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Drone russo sgancia una granata dentro a un bicchiere di plastica | VIDEO
Cronaca / Mosca convoca l’ambasciatore italiano: 24 diplomatici espulsi dalla Russia
Esteri / Al Congresso Usa si è tenuta la prima audizione sugli Ufo
Ti potrebbe interessare
Esteri / Drone russo sgancia una granata dentro a un bicchiere di plastica | VIDEO
Cronaca / Mosca convoca l’ambasciatore italiano: 24 diplomatici espulsi dalla Russia
Esteri / Al Congresso Usa si è tenuta la prima audizione sugli Ufo
Esteri / Aereo caduto in Cina, le scatole nere: "È stato fatto precipitare volontariamente"
Esteri / Guerra in Ucraina, Finlandia e Svezia consegnano la domanda di adesione alla Nato. Draghi: "Appoggio convinto dell'Italia"
Esteri / L’”orbanizzazione” degli Stati Uniti: perché la destra americana guarda sempre più al leader ungherese
Esteri / Goldman Sachs offre ferie illimitate ai dipendenti senior per “riposarsi e ricaricarsi”
Esteri / I soldati ucraini lasciano l’acciaieria di Azovstal dopo settimane di assedio | VIDEO
Esteri / Amber Heard: “Johnny Depp mi ha quasi ucciso sull’Orient Express”
Esteri / Gran Bretagna, visto speciale agli studenti laureati in Università meritevoli: atenei italiani esclusi dalla lista