Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:43
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Niente baci per contrastare l’influenza suina in Libano

Immagine di copertina

L'idea è venuta al ministro della salute libanese. Nell'ultimo anno i casi di contagio da influenza H1N1 sono aumentati del 20 per cento

Il ministro della Sanità libanese, Wael Abou Faour, ha chiesto ai cittadini di evitare di baciarsi. O meglio, come ha precisato lo stesso Faour a margine di una conferenza stampa mercoledì 10 febbraio, farlo ma “solo in casi assolutamente necessari”.

Negli intenti del ministro, questa limitazione sarebbe un tentativo di frenare e prevenire la diffusione del virus dell’influenza suina, che nell’ultimo anno ha causato la morte di quattro persone in Libano. 

“Per il momento il ministero non ha messo a punto misure speciali per far fronte al virus H1N1, è sufficiente il vaccino anti influenzale per contrastare la diffusione, ma sarebbe un atto di buon senso baciarsi solo se strettamente necessario” ha sottolineato il ministro libanese. 

Non è chiaro se questa dichiarazione sia destinata a rimanere tale, o a prendere corpo in qualche provvedimento futuro. 

Nell’ultimo anno, i casi di contagio sono aumentati del 20 per cento, ma il ministro ha respinto i timori che i recenti casi di influenza suina possano essere collegati al problema nazionale dello smaltimento dei rifiuti, scoppiata nel paese nel mese di luglio 2015. 

Tuttavia, i libanesi non hanno preso molto bene la notizia, mostrando la loro riluttanza verso una simile dichiarazione. Non è mancata l’ironia espressa soprattutto sui social media, in particolare su Twitter, dove fra i trend del giorno è comparso l’hashtag #kissforfaour. 

Sono bastati pochi minuti per scatenare gli utenti che si sono divertiti a pubblicare immagini satiriche e o foto di se stessi che baciano i loro partner, figli o anche animali domestici. 

Altri utenti hanno interpretato le parole del ministro come uno scherzo. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta