Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:19
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Australia, il mistero dell’uomo alto tre chilometri che si vede dallo spazio

Immagine di copertina

Da quando un pilota, il 26 giugno 1998, notò su un altopiano nel sud dell'Australia questa enorme opera d'arte scolpita nella terra, il Marree Man è rimasto un enigma inspiegabile

Australia, il mistero del Marree Man alto tre km che si vede dallo spazio

Noto come Uomo di Marree (Marree Man), o Gigante di Stuart, vicino alla città di Marree, nel profondo nord dell’Australia meridionale, il geoglifo di oltre 4 chilometri resta uno dei misteri più affascinanti dell’epoca moderna.

Da quando un pilota, il 26 giugno 1998, notò su un altopiano nel sud dell’Australia questa enorme opera d’arte scolpita nella terra, il Marree Man è rimasto un enigma inspiegabile. E oggi le cose non sono cambiate, nonostante le nuove tecnologie a disposizione.

Si distingue molto bene anche su Google Earth e Google maps. Il geoglifo è così grande che può essere visto dalla spazio. La Nasa lo ha scelto come foto del giorno, dando nuova visiblità a quest’opera grande 3,5 chilometri che nessuno ha visto creare, nonostante le sue linee profonde appena 30 centimetri ma larghe anche 35 metri.

L’opera raffigura un cacciatore con, in mano, quello che sembra essere un bastone o un boomerang. E nonostante sia stato a lungo oggetto di controversie, il suo autore rimane sconosciuto.

Secondo quanto riportato dalla NASA, nelle immagini a colori naturali raccolte nel 2013 da OLI su Landsat 8, le linee erano ormai a malapena visibili. Lo stato dell’opera aveva allarmato la comunità locale preoccupata che il cacciatore potesse deteriorarsi ulteriormente.

È stata messa anche una taglia di 5 mila dollari australiani sulla sua testa e una ricompensa in denaro per tutti coloro che avrebbero fornito informazioni credibili al riguardo. Ma non è bastato.

 ottobre dello stesso anno, una rivelazione apparsa sul quotidiano The Advertiser confermava le voci che volevano l’artista australiano di Alice Springs, Bardius Goldberg, essere l’autore del geoglifo.

Lo avrebbe confessato sul letto di morte. Altri, tra i quali lo stesso Dick Smith, che ha condotto una approfondita ricerca sul tema, pensano che sia un lavoro portato avanti da poche persone ma la sua inchiesta non ha risolto il mistero.

Forse per l’omertà degli abitanti di Marree. Un mistero da risolvere, in fondo, è sempre una grande attrattiva turistica.

Leggi anche:
Torre di Pisa, risolto il mistero: ecco chi ha costruito il monumento pendente
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”