Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Arrestati in Congo gli assassini dell’ambasciatore Attanasio. “Volevano rapirli”

Immagine di copertina
L'ambasciatore italiano Luca Attanasio

La polizia congolese avrebbe arrestato due dei tre presunti assassini dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio, ucciso il 22 febbraio 2021 in Congo insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo.

Lo hanno annunciato le autorità locali del Nord Kivu in una conferenza stampa a Goma, secondo quanto riportato su Twitter dal giornalista Justin Kabumba, corrispondente di France24 e Ap, e Stanis Bujakera Tshiamala della Reuters e Dpa. Su Twitter i giornalisti hanno pubblicato foto e video dei presunti assassini. Nelle immagini sono seduti sul prato, con loro ci sono anche altri quattro uomini arrestati, qualcuno è scalzo, qualche altro no, alle spalle nove agenti di polizia.

Come riportato dall’Ap e dai giornalisti su Twitter, il principale sospettato dell’omicidio, il capo della banda, sarebbe ancora ricercato. Il generale Aba Van Ang, commissario di polizia nella provincia del Nord Kivu, ha detto che lo scopo dei criminali era sequestrare Attanasio per chiedere un riscatto da un milione di dollari. “Aspirant”, questo il nome del latitante, e i suoi due uomini erano ricercati da alcuni mesi. Dopo l’agguato teso all’ambasciatore che si trovava con Iacovacci e Milambo tra Goma e Rutshuru, gli assalti ai convogli non si sono fermati. È stato ammazzato anche un uomo d’affari locale, Simba Ngezayo, a novembre. Secondo i giornalisti, gli indizi raccolti su questo omicidio avrebbero portato gli investigatori sulle tracce dei presunti assassini arrestati.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Che fine ha fatto l’opposizione in Iran?
Esteri / Lo scacco matto di Teheran allo Zio Sam: così i vertici dell’Iran si sentono i nuovi padroni del Golfo
Esteri / Anatomia di un non-accordo tra Stati Uniti e Iran: ecco cosa prevede
Ti potrebbe interessare
Esteri / Che fine ha fatto l’opposizione in Iran?
Esteri / Lo scacco matto di Teheran allo Zio Sam: così i vertici dell’Iran si sentono i nuovi padroni del Golfo
Esteri / Anatomia di un non-accordo tra Stati Uniti e Iran: ecco cosa prevede
Esteri / L’analista Nima Baheli a TPI: “L’intesa può rivelarsi una vittoria per l’Iran, gli Usa e Trump”
Esteri / Benvenuti nel nuovo Medio Oriente: ecco come è cambiato il panorama del potere con la guerra di Usa e Israele all’Iran
Esteri / Ma Trump è pazzo? I sospetti sulla salute mentale del presidente Usa
Esteri / Perché l’accordo Usa-Iran mette all’angolo Netanyahu
Esteri / Così è finito l’idillio tra Donald e Bibi
Esteri / A Londra un summit sul caldo estremo è stato annullato a causa del caldo estremo
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale