Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Elicotteri del governo siriano sganciano gas cloro su Aleppo

Immagine di copertina

A riferirlo sia i White Helmets che l'Osservatorio siriano dei diritti umani. Non ci sarebbero vittime

I White Helmets della Syrian Civil Defence, un gruppo di soccorso civile che opera nelle aree sotto il controllo dei ribelli, hanno reso noto che alcuni elicotteri governativi hanno sganciato sui quartieri di Aleppo in mano agli oppositori del regime siriano alcune bombe contenenti gas cloro, causando problemi respiratori a decine di persone.

L’episodio si è verificato nel quartiere di Sukari nel settore orientale della città. Secondo quanto riporta la pagina Facebook della Syrian Civil Defence le persone colpite sono circa 80, ma non ci sarebbero vittime.

Anche l’Osservatorio siriano per i diritti umani riporta la notizia e parla di 70 casi di soffocamento, citando fonti mediche.

Malgrado sia stato accusato più volte di aver fatto uso di armi chimiche, il governo di Damasco ha sempre negato.

Un’indagine congiunta dell’Onu e dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche ha tuttavia confermato almeno due attacchi con gas tossici nel 2014 e nel 2015.

Aleppo, divisa tra una zona in mano alle forze filogovernative e una in mano ai ribelli, è una delle zone più duramente colpite dal conflitto.

Già il 10 agosto scorso almeno quattro persone erano morte in seguito a un attacco chimico nella zona orientale di Aleppo.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta