Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Fonti Usa: al Baghdadi, leader dell’Isis, morto in un raid. “Conferme da analisi biometriche”

Immagine di copertina
Abu Bakr al Baghdadi nel video rilasciato ad aprile 2019

Manca ancora la conferma ufficiale, ma sembra che il leader dell'Isis Abu Bakr al Baghdadi si sia fatto esplodere dopo essere stato sorpreso da alcuni soldati americani. Trump: "Farò un annuncio importante su Twitter"

Fonti Usa: al Baghdadi morto in un raid. Leader dell’Isis si è fatto esplodere

Abu Bakr al Baghdadi sarebbe morto durante un raid Usa avvenuto nella giornata di sabato 26 ottobre 2019 nella zona di Idlib, nel nord della Siria. Le “analisi biometriche” hanno confermato che la vittima del raid americano nel nord ovest della Siria è il leader dell’Isis. Lo sostiene una fonte militare a Fox news.

S&D

Manca ancora la conferma ufficiale, ma le fonti militari citate dai giornali americani danno poco spazio ai dubbi: il capo del sedicente Stato islamico si sarebbe fatto esplodere dopo essere stato scoperto in un compound da alcuni soldati americani.

Il presidente americano, Donald Trump, con un tweet ha annunciato una “importante dichiarazione” per le 9 del mattino a Washington (in Italia saranno le 15): “Qualcosa di molto grande è appena accaduto!”, ha scritto il capo della Casa Bianca. Si potrebbe trattare proprio dell’annuncio della morte di al Baghdadi.

abu bakr al baghdadi

La conferma di Donald Trump: “Abbiamo ucciso al Baghdadi, è morto come un cane vigliacco”

Nessuna conferma, al momento, neanche dai social media e dai siti internet da sempre legati all’Isis. Tuttavia secondo Rita Katz, direttore del Site (che monitora il jihadismo sul web), le piattaforme esortano i seguaci in tutto il mondo a “continuare la jihad anche se la notizia fosse vera”. Abu Bakr al Baghdadi viene anche definito “martire della guerra santa”.

Il seguente video, pubblicato su Twitter da un giornalista siriano, è stato girato dopo il raid. Nelle immagini, si vede il presunto luogo in cui, nella notte, si è verificato l’attacco contro il leader dell’Isis:

Al Baghdadi morto, l’operazione Usa pianificata una settimana fa

Secondo quanto rivelano i giornali statunitensi, Trump ha approvato l’operazione contro il leader dell’Isis circa una settimana fa. Un’azione rimasta ovviamente top secret e che ha portato, nella giornata di sabato, al blitz decisivo nel nascondiglio di al Baghdadi, che si trovava in un compound a Idlib insieme ad alcuni familiari. Per localizzare la posizione esatta del califfo dello Stato islamico è stato necessario l’apporto della Cia.

Secondo al-Jazeera, alcuni droni ed elicotteri statunitensi sono decollati dalla base turca di Incirlik e hanno raggiunto Bashira, in Siria, al confine con la Turchia, intorno alle 00:40. Prima del raid, un soldato ha chiesto ai civili, in lingua araba, di lasciare la zona. Secondo alcune fonti, al Baghdadi si trovava in quel rifugio da due giorni.

Nonostante ciò, durante l’operazione sono morti tre uomini, tre donne e un minore. Sentitosi braccato, dopo un breve scontro a fuoco con i soldati americani al Baghdadi si sarebbe ucciso azionando il detonatore di un giubbotto esplosivo. Due delle mogli sarebbero rimaste uccise, probabilmente travolte dall’esplosione (una di loro potrebbe aver azionato a sua volta un giubbotto esplosivo), mentre i bambini sarebbero salvi. Il compound nel quale il leader del Califfato si rifugiava è stato distrutto.

Mentre anche alcune fonti in Iraq e Iran confermano la morte di al Baghdadi, al Pentagono si mantiene una posizione più cauta: per stabilire con certezza che il leader del califfato sia stato ucciso sarà necessario il test del Dna. Il capo delle Forze curdo siriane, Mazloum Abdi, ha elogiato l’operazione statunitense, definendola un esempio della collaborazione in fatto di intelligence con gli Stati Uniti.

La Turchia, invece, ha fatto sapere tramite il ministero della Difesa che “ha scambiato informazioni e si è coordinata con gli Stati Uniti prima dell’operazione americana per uccidere il capo dell’Isis nel nord della Siria”. Anche l’Iraq ha dichiarato di aver fornito essenziali informazioni alle truppe americane.

Abu Bakr al-Baghdadi, dal carcere di Abu Ghraib alla guida dell’Isis: storia del califfo del sedicente Stato islamico

Alle prime ore di domenica 27 ottobre era iniziata a circolare la voce circa un’importante operazione militare americana in Siria. Da subito si era parlato della morte di “un obiettivo di alto profilo dell’Isis”, identificato poi proprio in Abu Bakr al Baghdadi.

Al Baghdadi morto, una caccia lunga 5 anni

La caccia ad al Baghdadi durava da cinque anni. Ad aprile scorso, il califfo era ricomparso in un video per la prima volta dal luglio 2014, quando fu ripreso mentre parlava alla moschea di Mosul.

Nel febbraio del 2018 diverse fonti Usa riportarono che il leader dell’Isis era rimasto ferito nel corso di un bombardamento aereo del maggio del 2017 e, a causa delle ferite, dovette lasciare la guida dell’Isis per almeno cinque mesi.

La vera storia dell’Isis
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini