Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Trump: “Abbiamo ucciso al Baghdadi con un raid perfetto. È morto come un cane vigliacco”

Immagine di copertina

Donald Trump ha parlato in conferenza stampa della morte di al Baghdadi, confermando che le forze speciali americane hanno ucciso il leader dell’Isis in un raid.

S&D

Ecco le dichiarazioni di Trump.

“Al Baghdadi è morto. Le forze speciali hanno portato avanti un raid notturno molto pericoloso nel nordest della Siria. Il personale americano è stato incredibile. Ho guardato gran parte dell’operazione, nessun americano è stato ucciso, mentre sono morti tanti miliziani dell’Isis”.

“Al Baghdadi è morto dopo essere rimasto in un tunnel: nel compound c’erano 11 bambini che sono stati fatti uscire prima del raid.  Gli unici che sono rimasti erano al Baghdadi con i 3 figli che si è trascinato”, ha spiegato il presidente Usa.

“Il leader dell’Isis è arrivato alla fine del tunnel mentre i nostri lo inseguivano. Si è fatto così esplodere, il muro del tunnel gli è crollato sulla testa. Dopo i test abbiamo avuto la conferma: era lui. Ha passato gli ultimi minuti di vita nel panico totale, terrorizzato dalle forze americane”.

“Per 2 ore i nostri soldati hanno setacciato il compound; a fine missione tutto il materiale sensibile sull’Isis è stato preso dal compound. La sconfitta di Baghdadi dimostra quanto la nostra battaglia sia stata senza sosta”, ha continuato Trump.

“Negli scorsi mesi abbiamo ucciso il figlio di Bin Laden. I terroristi uccidono persone innocenti, ma noi li distruggeremo, sono mostri selvaggi  e non scapperanno dal loro destino e dal giudizio finale di Dio”.

“Al Baghdadi era in fuga da molti anni ma sotto le mie direttive come comandante in capo Usa abbiamo definitivamente sconfitto califfato nel marzo di quest’anno. Porteremo avanti battaglia verso ultimi focolai terrorismo Isis. Idem per altre organizzazioni terroristiche nel mondo”.

“Al Baghdadi e i suoi sono dei perdenti, cuccioli spaventati o killer senza scrupoli. Hanno ucciso americani innocenti. Un pilota giordano è stato ucciso vivo in una gabbia, ci sono state esecuzioni di cristiani”.

“Questo è quello che Baghdadi voleva, di cui era orgoglioso. Era un uomo malato e ora non c’è più. Era spietato, violento, ed è morto di una morte violenta, come un cane vigliacco, spaventato”.

“Il raid è stato impeccabile, ed è stato possibile solo con l’aiuto di altre nazioni e popoli: Siria, Turchia, Russia, Iraq, che ringrazio, come le forze curdo-siriane per il sostegno che ci hanno dato”, ha concluso Trump. “Conosciamo già il successore del leader dell’Isis Abu Bakr al Baghdadi, è già nei nostri sistemi”.

La Casa Bianca ha inoltre diffuso su Twitter una foto di Donald Trump nella Situation Room mentre segue l’operazione che ha portato alla morte di Abu Bakr al Baghdadi. Trump è seduto ad un tavolo con accanto il vice Mike Pence, il consigliere per la sicurezza nazionale Robert O’Brien, il segretario alla Difesa Mark Esper, il capo di stato maggiore interforze Mark Milley e il vice direttore per le operazioni speciali Marcus Evans.

Abu Bakr al-Baghdadi, dal carcere di Abu Ghraib alla guida dell’Isis: storia del califfo del sedicente Stato islamico
La vera storia dell’Isis
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini