Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:40
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Ahmadinejad si è candidato di nuovo alle elezioni presidenziali in Iran

Immagine di copertina

L'ex presidente ha deciso di presentarsi alla tornata elettorale del 19 maggio nonostante l'ayatollah Khamenei avesse espresso dubbi sulla sua ricandidatura

L’ex presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad parteciperà alle elezioni presidenziali del 19 maggio 2017 in Iran. Contro la sua candidatura si era espresso il leader supremo Ali Khamenei.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

La decisione è arrivata a sorpresa e potrebbe mettere in difficoltà il favorito Hassan Rouhani che, con la sua politica moderata, ha avviato il confronto con le altre potenze internazionali sulle armi nucleari.

L’ayatollah Khamenei aveva riferito di aver sconsigliato ad Ahmadinejad di ricandidarsi: “Non gli ho detto di non partecipare, gli ho detto che non gli raccomanderei di farlo”. Affermazioni, queste, considerate dall’ex presidente come un semplice consiglio.

In un primo momento Ahmadinejad non aveva considerato la corsa presidenziale e aveva appoggiato pubblicamente il candidato Hamid Baghaei. Dal punto di vista legale, però, Ahmadinejad può di fatto candidarsi poiché sono passati 4 anni dal suo secondo e ultimo mandato, conclusosi nel 2013.

La sua amministrazione non aveva reso facili i rapporti con il resto del mondo che più volte aveva espresso preoccupazione per il programma nucleare di Teheran. 

Domenica 9 aprile un’altra candidatura aveva suscitato stupore: Ebrahim Raisi, un religioso conservatore vicino a Khamenei aveva annunciato la sua registrazione nella lista dei candidati. In realtà la sua figura era stata considerata dai commentatori come la naturale successione di Khamenei. 

Le candidature dovranno ora passare al vaglio del Consiglio dei Guardiani che negli anni ha avuto il controverso ruolo di bloccare diversi candidati progressisti e riformatori.

In occasione delle elezioni presidenziali del 2009 Khamenei aveva appoggiato Ahmadinejad anche se successivamente il rapporto tra i due si è incrinato a causa di un contrasto legato alla gestione del potere.

I candidati attualmente registrati per la tornata elettorale di maggio sono 120. I risultati delle elezioni potrebbero rivelare l’opinione del popolo iraniano sull’accordo raggiunto dal paese con le potenze mondiali sulle armi nucleari che voleva allentare la pressione delle sanzioni internazionali sull’economia del paese.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”