Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

6 trucchi scientifici per essere più produttivi

Immagine di copertina

Chi è in grado di controllare il proprio ambiente di lavoro spesso riesce ad ottenere risultati migliori, e alcuni semplici consigli possono essere molto utili

Al giorno d’oggi, tra smartphone, chat e distrazioni onnipresenti, riuscire a trovare la maniera per completare un lavoro e in generale di essere più produttivi può sembrare un’impresa decisamente ardua.

S&D

Come però ha dimostrato la Harvard Business Review, chi è in grado di controllare il proprio ambiente di lavoro spesso riesce ad ottenere risultati migliori, e ognuno può cercare di seguire alcuni semplici consigli per fare in modo che le “condizioni ambientali” siano le più adatte.

Ecco le più importanti:

1. Spegnere il Wi-Fi

Si tratta della fonte più accessibile di distrazione, e riuscire a evitarla, per quanto possibile, vuol dire lasciare molto più tempo al dovere. Se si viene assaliti dalla paura di non essere reperibili, ci si può concedere di controllare mail e chiamate ogni mezz’ora, per poi tornare ai propri compiti.

2. Spostarsi fisicamente

Non serve uscire di casa e arrivare in un bar col proprio computer: a volte per trovare nuova ispirazione e concentrazione basta sedersi in ​​una sedia diversa all’interno della propria abitazione o dell’ufficio. La mente in questo modo si libererà dei soliti schemi e lavorerà in modo più creativo.

3. Modificare l’illuminazione

L’illuminazione di un ambiente può avere un grande impatto sulla produttività, oltre a regolare i ritmi del sonno quando si tratta di illuminazione naturale. In questo senso, spostarsi nei pressi di una finestra, o evitare le luci fredde a favore di lampade più calde può essere utile.

4. Ascoltare musica

L’ideale è la musica strumentale, che non distrae con i testi, ma aiuta a distrarsi dalle conversazioni e dai rumori circostanti, e con le scelte giuste migliora il proprio stato d’animo, il che a sua volta aumenterà la produttività. Secondo il New York Times, 15-30 minuti di ascolto di musica bastano a riconquistare la concentrazione.

5. Occupare una stanza

Soprattutto se si è una persona che lavora meglio sotto pressione, chiedere di occupare un luogo fisico e del tempo per dedicarsi a completare un lavoro può essere utile a concentrarsi e ad auto-imporsi di non perdere tempo.

6. L’effetto Hawthorne

Con questo nome si intende il cambiamento che avviene nel comportamento delle persone quando vengono osservate. In questo senso, invitare qualcuno a lavorare insieme può incrementare la produttività, proprio perché saremo portati a dare il nostro meglio e a fare bella figura piuttosto che ad apparire come poco motivati.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini