Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:17
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Spread oggi 18 luglio | Il differenziale tra Btp e Bund in tempo reale

Immagine di copertina

L'andamento del differenziale tra il rendimento dei titoli di Stato decennali italiani e gli omologhi tedeschi

Spread oggi 18 luglio 2019 | In tempo reale | Btp | Borsa

Nonostante sia in discesa da mesi, l’andamento dello spread tra Btp e Bund, il differenziale tra rendimento dei titoli di Stato decennali italiani e gli omologhi tedeschi, continua a essere sotto la lente di ingrandimento della politica.

E da quello che dicono i numeri, il Governo, nonostante i dissidi per questioni di politica interna, gode di ottima salute dal punto di vista della politica economica.

Anche nella giornata di ieri, mercoledì 17 luglio, infatti, lo spread ha chiuso a 189,5 punti base, ancora sotto quota 190 punti anche se in leggero rialzo rispetto alla giornata di martedì 16, quando aveva chiuso a 186,6.

Il rendimento per il titolo decennale italiano, invece, ieri era all’1,59%.

Continua il trend positivo, dunque, con i numeri che si confermano vicino ai minimi toccati nel maggio 2018.

La decisione del Governo italiano di correggere i conti pubblici evitando così l’apertura di una procedura di infrazione da parte della Commissione europea per deficit eccessivo ha senza dubbio favorito il calo dello spread.

Di seguito, vi forniamo le principali informazioni sull’andamento dello spread di oggi, giovedì 18 luglio.

Spread oggi 18 luglio 2019 | I valori dello Spread

ore 9.00 –

Spread oggi | Significato | Che cosa è

Ma cos’è lo spread? Si tratta di un valore che indica la differenza di rendimento tra titoli di stato italiani e tedeschi e nello specifico, la forbice tra il rendimento offerto dal Btp (buono del tesoro poliennale emesso dallo stato italiano) a 10 anni e quello offerto dal suo corrispettivo tedesco, il bund.

Oggi lo spread viene preso come riferimento per misurare la stabilità economica di un paese in relazione con gli altri paesi. È anche un indice della fiducia dei mercati nei confronti del Paese.

Spread è dunque anche un termine generico che indica semplicemente la differenza esistente fra due valori e assume significato diverso a seconda del contesto.

È dal 2011 che il termine è sotto i riflettori e al centro dell’attenzione pubblica, assumendo nello specifico il significato di differenziale tra i Btp italiani e i Bund tedeschi.

All’inizio di quell’anno, il 4 gennaio era a 173 punti.

Il 30 dicembre, dopo un’estate burrascosa e l’avvicendamento a Palazzo Chigi tra Silvio Berlusconi e Mario Monti a novembre arrivò a quota 528, con un incremento di addirittura 355 punti.

Ti potrebbe interessare
Economia / Fiat, piccoli azionisti pronti a chiedere un risarcimento all’azienda per il Dieselgate
Economia / Crollano le vendite di Tesla in Europa: c’entrano le posizioni politiche di Musk?
Economia / Intesa Sanpaolo: nel 2024 utile a 8,7 miliardi
Ti potrebbe interessare
Economia / Fiat, piccoli azionisti pronti a chiedere un risarcimento all’azienda per il Dieselgate
Economia / Crollano le vendite di Tesla in Europa: c’entrano le posizioni politiche di Musk?
Economia / Intesa Sanpaolo: nel 2024 utile a 8,7 miliardi
Economia / John Elkann incontra Trump: Stellantis annuncia investimenti negli Usa
Economia / Sostenibilità: Intesa Sanpaolo confermata nel Corporate Knights Global 100 Index
Economia / Risorse umane, ecco le 151 aziende italiane che hanno ottenuto la certificazione Top Employers 2025
Economia / Iren colloca primo bond ibrido da 500 milioni di euro
Economia / Ferrovie dello Stato, Ivan Dompé nominato Global Strategy & International – Head of International Communication Partner
Economia / Stellantis si allea con Tesla per poter inquinare di più ed evitare le multe dell’Ue
Economia / John Elkann entra anche nel cda di Meta. Zuckerberg: “Porta prospettiva internazionale”