Me

Pensioni news e Quota 100: ultime notizie di oggi giovedì 19 settembre | Novità ultima ora | Quota 100 anche nel 2020

Tutti gli aggiornamenti in materia di previdenza sociale

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 19 Set. 2019 alle 06:19 Aggiornato il 19 Set. 2019 alle 19:49
Immagine di copertina
Il premier Conte all'incontro di ieri con i sindacati

Pensioni news e Quota 100: le ultime notizie di oggi

In questo articolo tutte le news e le ultime novità in tema di pensioni e di Quota 100, aggiornate alla giornata di oggi, giovedì 19 settembre. Di seguito le ultime notizie in tempo reale per essere sempre informati sul sistema previdenziale Inps e non solo.

Quota 100, Conte: “Basso riscontro tra i privati”

“Progettando Quota 100 avevo incontrato le partecipate dello Stato: da una ricognizione fatta a Palazzo Chigi era emersa una buona dose di ricambi tra pre-pensionamenti e nuove assunzioni. Pesa molto il fatto che non tutti hanno potuto beneficiare di questa prospettiva e che nell’imprenditoria privata non c’è stata questo riscontro”. Così il premier Giuseppe Conte spiega i numeri deludenti rispetto alle adesioni di Quota 100. Ospite delle festa di Articolo 1, il presidente del Consiglio ha comunque sottolineato che non c’è intenzione di “distruggere il progetto riformatore”. “Quota 100 è stato un omaggio ad una situazione pregressa, ereditata dal passato”, spiega Conte.

Gelmini: “I risparmi di Quota 100 per gli asili nidi”

Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera, propone di utilizzare i risparmi derivanti da Quota 100 per “aumentare l’offerta degli asili nido”. “Il piano ‘nidi gratis’ annunciato da Conte con una certa disinvoltura dovrà fare i conti con la realtà”, osserva Gelmini. “I numeri parlano chiaro: solo un bimbo su 4 frequenta un asilo nido e appena uno su 10 ha trovato posto in una struttura pubblica. Una situazione ancor più drammatica nel Mezzogiorno”.

Gelmini propone allora di ricavare risorse dalla somma stanziata nel 2019 per Quota 100, rispetto alla quale alla fine dell’anno dovrebbero avanzare circa 4 miliardi di euro. Secondo Gelmini, per invertire il sempre più forte calo di natalità, “l’idea lanciata da Alessandro Rosina, demografo dell’Università Cattolica, di utilizzare i risparmi di Quota 100 per aumentare l’offerta di nidi è una buona strada da percorrere”.

Quota 100, Salvini contro il nuovo governo

Matteo Salvini, leader della Lega, attacca il nuovo governo per le sue politiche economiche, in particolare sul tema pensioni. “Sulle tasse ho letto con orrore l’ipotesi che fermino la flat tax, su Quota 100 stanno pensando di lasciarla morire e tornare al sistema Fornero. Mi chiedo se sia normale tutto ciò o se non sarebbe più sano andare alle elezioni”, ha dichiarato  Salvini durante il programma radiofonico Un giorno speciale.

“Posso solo chiedere a Mattarella se è normale quello che sta succedendo, con una scissione, partiti che nascono, crescono, ministri che vanno… Una roba da matti”. “In un Paese normale avrebbero già fissato la data delle elezioni”, ha aggiunto Salvini.

Tridico (Inps): “Dal Governo nessuna modifica a Quota 100”

Il Governo Conte bis finora non ha chiesto all’Inps nessuna modifica al meccanismo di Quota 100. Lo ha reso noto il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, a margine della firma della convenzione sulla rappresentanza con le parti sociali.

Secondo Tridico, il nuovo esecutivo ha chiesto solo un intervento sul reddito di cittadinanza, in particolare “sulla possibilità di interrompere temporaneamente l’erogazione del reddito ai beneficiari che firmano un contratto a termine di breve durata, al massimo di tre mesi”.

Pensioni news: Quota 100 confermata per il 2020

Pensioni e in particolare Quota 100 sono stati tra i principali temi trattati nel vertice tra Governo e sindacati che si è tenuto ieri mattina a Palazzo Chigi. È emersa chiaramente, nel corso del confronto, la volontà del Governo Conte bis di confermare anche per il 2020 Quota 100, il programma di pensionamento anticipato per chi ha almeno 62 anni d’età e 38 di contributi.

“Il Governo vuole confermare Quota 100 e reddito di cittadinanza. Su questi temi vorremmo una discussione non ideologica per analizzare quanto è avvenuto, e cioè se questi strumenti sono serviti effettivamente a combattere la povertà”, ha dichiarato al termine del vertice il segretario della Cgil, Maurizio Landini.

Anche la segretaria della Cisl, Annamaria Furlan, conferma:  “Ci è stato ribadito che viene confermato sia il completamento della sperimentazione di Quota 100 sia il reddito di cittadinanza, facendo però finalmente partire la seconda gamba del reddito, ovvero le politiche attive del lavoro”, ha sottolineato.

Com’è andato il vertice tra Governo e sindacati

Quota 100: il dibattito nella maggioranza

“Quota 100 sarà confermata per il 2020”, hanno assicurato i ministri Catalfo (Lavoro) e Gualtieri (Economia). Ma all’interno della maggioranza di governo le posizioni sul programma di pensionamento anticipato restano distanti. Come noto, il M5S difende la misura che lo stesso Movimento ha introdotto a inizio 2019. Il Pd, dal canto suo, è sempre stato ostile a Quota 100, che giudica come un provvedimento pericoloso per la tenuta dei conti pubblici.

Secondo quanto trapelato nelle ultime settimane, Cinque Stelle e dem avrebbe trovato un accordo di compromesso in base al quale la misura resterà in vigore fino alla scadenza della sperimentazione triennale, ossia fino alla fine del 2021, per poi decadere senza essere rinnovata.

Gli equilibri, però, potrebbero cambiare con la scissione di Matteo Renzi: l’ex premier ha lasciato il Pd per fondare un nuovo partito, Italia Nuova, e tra le prime prese di posizione ha duramente attaccato Quota 100.

“Quota 100 è una follia, è un’assurdità e un sistema che ci costerà decine di miliardi. È uno schiaffo ai giovani”, ha detto Renzi nella puntata di martedì sera del programma tv Porta a Porta.

In teoria, dunque, Quota 100 dovrebbe restare in vigore ancora per due anni. Ma non è escluso che la misura possa essere cancellata anche prima.

Tutte le news di pensioni dei giorni scorsi

Per tutti i dettagli su Pensioni Quota 100, ed anche su Pensioni Opzione DonnaQuota 41Ape social e volontaria ecco una serie di link utili: