Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:24
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Intesa Sanpaolo al Salone del mobile, supporto a filiera e sostenibilità illuminazione nel design

Immagine di copertina

La banca è la prima in Italia nel sostegno finanziario al sistema casa

Trentacinque contratti di filiera attivati per il Sistema450 fornitori coinvolti e circa 3.200 dipendenti con un giro d’affari di oltre 2 miliardi attraverso il Programma Sviluppo Filiere. Sono solo alcuni dei risultati di Intesa Sanpaolo, partner istituzionale del Salone del Mobile Milano 2023 per il settimo anno e prima banca italiana nel supporto finanziario al settore del mobile e del sistema casa italiano, che ha ospitato presso l’arena Aurore, nel cuore di Euroluce, la biennale dedicata alla luce, il talk “Trend e prospettive sostenibili dell’illuminazione nel design”. L’incontro ha visto la partecipazione di imprenditori dell’illuminazione e del design italiano per una riflessione sullo sviluppo sostenibile del settore tra innovazione e tradizioni, transizione ecologica e il ruolo della tecnologia per un futuro a impatto zero.

S&D

Lo scenario economico del settore del mobile è stato presentato da Stefania Trenti, Responsabile Industry Research Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo. Protagonisti di una tavola rotonda Niccolò Bacci, responsabile desk Sistema Moda e Casa Intesa Sanpaolo, e gli imprenditori Roberto Beltrami, Amministratore di Wave Murano Glass, eccellenza italiana specializzata nella produzione di vetro artistico con un’attenzione particolare al recupero dell’energia e Martina Lamperti, Circular Economy Manager di Krill Design, startup inserita nel percorso di valorizzazione Up2Stars di Intesa Sanpaolo per la Bioeconomia, che offre alle aziende un processo per dare valore agli scarti organici dell’industria alimentare che vengono trasformati in biopolimeri naturali e compostabili dai quali vengono creati oggetti di eco-design. In primo piano il dialogo tra Paolo Melone, responsabile Coordinamento Marketing e Business Development Imprese Intesa Sanpaolo, e Carla Morogallo, Director Manager Triennale di Milano Italiano, e Mara Servetto, Co-founder di Migliore+Servetto.

Il mobile e l’illuminazione sono tra i settori di punta del Made in Italy. Grazie alla forte crescita post-Covid, secondo le stime della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, il fatturato del design per la casa italiano ha sfiorato i 32 miliardi di euro, confermandosi il principale polo produttivo nell’Unione Europea, prima della Germania.

Ti potrebbe interessare
Economia / Edison riporta un utile netto di €322 milioni nel primo trimestre: ricavi a €4 miliardi
Economia / Stellantis taglia in Italia, ma assume ingegneri low cost in Marocco, India e Brasile
Economia / L’Ue impone regole più severe al colosso della Fast Fashion Shein
Ti potrebbe interessare
Economia / Edison riporta un utile netto di €322 milioni nel primo trimestre: ricavi a €4 miliardi
Economia / Stellantis taglia in Italia, ma assume ingegneri low cost in Marocco, India e Brasile
Economia / L’Ue impone regole più severe al colosso della Fast Fashion Shein
Economia / Inprimepay: facciamo il punto sulla piattaforma che ha portato il Buy Now, Pay Later nei negozi fisici con il CEO Scotto di Carlo
Economia / I trasporti ai tempi dell’intelligenza artificiale
Economia / La classifica delle città più ricche d’Italia: Portofino in testa con un reddito medio oltre i 90mila euro
Economia / Patto di stabilità, Confagricoltura: “Serve accordo sui bilanci nazionali”
Economia / Stazioni del territorio: il progetto del gruppo Fs per rigenerare i piccoli centri con nuovi servizi
Economia / La rivoluzione smart della logistica
Economia / L’AD del Gruppo Fs Luigi Ferraris: “Anno record in termini di capacità e sviluppo”