Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Un indice per misurare il rischio geopolitico: l’iniziativa dell’Osservatorio GRO della Luiss

Immagine di copertina
L'ambasciatore Giampiero Massolo, co-direttore dell'Osservatorio Rischi Geopolitici (GRO) dell'Università Luiss Guido Carli. Credit: AGF

In un mondo segnato dalla volatilità, la capacità di anticipare e rispondere al rischio non è più un lusso ma una necessità: l'Osservatorio diretto dall'ambasciatore Giampiero Massolo ha sviluppato un indice pensato per le imprese in grado di dare un valore numerico al rischio

Guerre, pandemie, crisi economiche: in quest’epoca segnata dall’instabilità e dall’incertezza, prendere decisioni per un’impresa rappresenta un processo ancora più complesso: la capacità di anticipare e rispondere al rischio non è più un lusso, ma una necessità. Come orientarsi in un mondo in cui tutto può cambiare da un momento all’altro? È da questa esigenza che è nata l’idea del GRI, l’Indice di Rischio Geopolitico sviluppato dall’Osservatorio Rischi Geopolitici (GRO) dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.

Si tratta di un indice innovativo progettato per trasformare i complessi sviluppi internazionali in informazioni fruibili. Combinando il giudizio degli esperti con un modello strutturato e multistrato, consente di dare un valore numerico al rischio e alla sue evoluzioni. Funge da bussola strategica, un sistema di allerta precoce che evidenzia dove è più urgentemente necessario intervenire.

“In un’epoca di crescente frammentazione geopolitica, ambiguità strategica ed erosione delle norme multilaterali, comprendere e gestire il rischio esterno non è più un’opzione, ma un requisito fondamentale per i sistemi nazionali e le imprese globali”, osserva il co-direttore del GRO, l’ambasciatore Giampiero Massolo. “Non è più sufficiente affidarsi all’esperienza o alle procedure diplomatiche e istituzionali: lungimiranza, realismo e adattabilità sono vitali non solo per Stati, istituzioni pubbliche e organizzazioni internazionali, ma anche per gli attori privati”.

“Ciò che rende il GRI unico non è solo la sua precisione metodologica, ma anche il suo orientamento strategico: è progettato per fornire una visibilità quasi in tempo reale sulle dinamiche geopolitiche che interessano i paesi e le regioni in cui operano”, sottolinea Massolo. “Ciò consente ai decisori di anticipare i cambiamenti, rivalutare l’esposizione e ottimizzare i flussi commerciali e le strategie di investimento di conseguenza, prima che i rischi emergano”.

L’indice è stato pensato per il sistema Paese nel suo complesso e in particolare per le aziende che operano nei settori più strategici: difesa, energia, industria finanza, credito. Si concentra sui Paesi di interesse prioritario per le imprese italiane e sarà integrato da valutazioni qualitative degli scenari di rischio macroeconomico, con particolare attenzione ai teatri critici per l’economia italiana.

Il GRI include una componente predittiva e una componente analitica. Misura non solo le attività commerciali – vale a dire le prospettive per le aziende, così da consentire loro di muoversi sui mercati in modo più consapevole – ma anche gli investimenti, dando una valutazione preventiva su quanto possa essere rischioso o meno una operazione.

Ti potrebbe interessare
Economia / Bollette alle stelle? I trucchi semplici per ridurre i consumi in casa e pagare molto meno
Economia / Sono queste le città più care d’Italia: la classifica del Codacons
Economia / Il tuo futuro, le tue regole. Il Testamento: uno strumento di libertà e di consapevolezza
Ti potrebbe interessare
Economia / Bollette alle stelle? I trucchi semplici per ridurre i consumi in casa e pagare molto meno
Economia / Sono queste le città più care d’Italia: la classifica del Codacons
Economia / Il tuo futuro, le tue regole. Il Testamento: uno strumento di libertà e di consapevolezza
Lavoro / Le libere professioni meglio retribuite in Italia: la classifica e gli stipendi
Economia / Bonus 2026: dalle bollette alla casa, tutte le agevolazioni previste
Economia / Pensione di febbraio 2026, le date dei pagamenti: il calendario degli accrediti
Economia / Lavoratori fragili: la legge 106 amplia la 104, cosa cambia
Economia / FS Logistix consolida il corridoio intermodale Duisburg-Milano
Economia / L’oro supera il record storico dei 5.000 dollari l’oncia
Economia / Intelligenza Artificiale, la classifica dei lavori che più rischiano di scomparire