Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Legge 104, esenzione canone Rai per disabili: tutte le novità per il 2019

Immagine di copertina

L'esenzione dal canone Rai potrebbe diventare una delle nuove agevolazioni per i titolari della legge 104 con handicap grave

ESENZIONE CANONE RAI LEGGE 104 – È tra le novità che potrebbero essere introdotte con un emendamento alla nuova Legge di bilancio (qui cosa prevede) e riguarda i titolari di Legge 104 a cui è stato riconosciuto un handicap grave.

Si tratta dell’esenzione dal pagamento del canone Rai  per invalidi e disabili, fino a qualche anno fa prevista per queste categorie ma poi abbandonata. Ora, con un emendamento alla nuova manovra finanziaria presentato dal M5s – nello specifico dalle senatrici Bianca Laura Granato e Agnese Gallicchio – tale esenzione potrebbe tornare attiva per chi si vede riconosciuta la Legge 104, art.3, comma 3 e per quei familiari che hanno a carico una persona con handicap grave.

Esenzione canone Rai Legge 104 | Come funziona e a chi spetta

Il nuovo emendamento a firma del M5s, quindi, prevede l’esenzione dal pagamento del canone Rai per determinate categorie, quali appunto i titolari di Legge 104 a cui è stato riconosciuto un handicap grave e i suoi familiari.

Tale esenzione, quindi, non spetta a tutti i titolari di Legge 104, bensì solo a coloro che si sono visti riconoscere l’articolo 3, comma 3 di questa legge. Inoltre, i soggetti esenti dal pagamento di questa tassa sono:

  • gli anziani over 75 con un reddito annuale massimo di 8 mila euro
  • gli invalidi civili in degenza all’interno di una casa di riposo
  • i militari delle Forze Armate italiane residenti in ospedali militari, Case del soldato o Sale convegno dei militari delle Forze Armate (sono quindi esclusi i militari residenti in case private seppur situate all’interno di una struttura militare)
  • il personale civile non residente in Italia, di cittadinanza non italiana e appartenente alle forze NATO situate in Italia
  • gli agenti diplomatici e consolari;
  • i rivenditori o i negozi in cui vengono riparate le tv
  • i possessori di apparecchi radio

All’interno di queste categorie, naturalmente, c’è anche chi non è proprio in possesso dello strumento televisivo; in questo caso, tuttavia, al fine di essere esentati dal pagamento della tassa è necessario presentare un’apposita domanda. Questa può essere inviata compilando lo specifico modulo di dichiarazione di non detenzione dell’apparecchio televisivo, il quale è reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate o direttamente su quello della Rai.

Attualmente l’importo del canone Rai è pari a 90 euro; tale importo viene suddiviso in 10 rate annuali che vengono addebitate direttamente sulla bolletta elettrica.

In conclusione, ecco il testo dell’emendamento riguardante l’esenzione per i titolari di legge 104 con handicap grave: “A decorrere dall’anno 2019, sono altresì esenti dal pagamento del canone i soggetti con disabilità riconosciuta ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n.104, nonché i titolari di abbonamento nel cui nucleo familiare è presente un soggetto fiscalmente a carico con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n.104. La richiesta di esenzione, unitamente al verbale di riconoscimento della grave disabilità, è inoltrata all’Agenzia delle Entrate, per mezzo di posta elettronica certificata, dalle associazioni di categoria che ne hanno la rappresentanza e la tutela”.

Se tale emendamento giungerà all’approvazione definitiva, allora l’esenzione per queste particolari categorie di contribuenti sarà effettiva.

Ti potrebbe interessare
Economia / Luca Dal Fabbro (Iren) premiato come Top Manager del 2025
Economia / FS Engineering, prima tra le società di ingegneria in Italia
Economia / L’allarme di Confindustria: “Rischiamo la più grave crisi energetica della storia”
Ti potrebbe interessare
Economia / Luca Dal Fabbro (Iren) premiato come Top Manager del 2025
Economia / FS Engineering, prima tra le società di ingegneria in Italia
Economia / L’allarme di Confindustria: “Rischiamo la più grave crisi energetica della storia”
Economia / Acquisto casa: come risparmiare grazie al notaio
Economia / Quest’anno l’Italia potrebbe superare la Grecia e diventare il Paese più indebitato dell’Eurozona
Economia / Stellantis vende la fabbrica di Cassino ai cinesi di Dongfeng? L’indiscrezione di Bloomberg
Economia / Come sfruttare la leva dell’energia
Economia / Vacanze in crociera: tra grandi classici e rotte inedite
Economia / I progetti di Edison Next: dal Comune di Valdagno ad Avio Aero e Michelin
Economia / La fibra sostenibile