Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:54
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Elon Musk compra Twitter per 44 miliardi di dollari

Immagine di copertina

Twitter diventa di Elon Musk. Il consiglio di amministrazione della società che cinguetta ha accettato l’offerta del patron di Tesla di 54,2 dollari ad azione, per un affare totale di 44 miliardi di dollari. Al completamento della transazione, Twitter diventerà una società privata interamente controllata dal numero uno di SpaceX. “La libertà di parola è il fondamento di una democrazia sana e Twitter è la piazza della città digitale in cui si dibattono questioni vitali per il futuro dell’umanità”, ha affermato Musk.

L’anticipazione dell’affare era stata diramata dal Wall Street Journal qualche ora prima dell’annuncio definitivo. Negli stessi momenti Musk aveva twittato: “Spero che anche i miei peggiori critici rimangano su Twitter, perché questo è ciò che significa libertà di parola”. “Voglio migliorare Twitter con nuove funzionalità, rendendo gli algoritmi open source per aumentare la fiducia, sconfiggendo i bot spam e autenticando tutti gli utenti”, ha dichiarato Elon Musk. La piattaforma “ha un enorme potenziale e non vedo l’ora di lavorare con l’azienda e la comunità di utenti per sbloccare questo potenziale”.

Il controllo di Twitter da parte di Musk, che si auto-definisce “assolutista della libertà di parola”, tuttavia agita molti osservatori. C’è chi teme che, con il patron di Tesla al comando, Twitter possa diventare una ‘arena di odio’. Altri sono convinti che la sua crociata ‘anti-censura’ non risolverà i problemi che flagellano il social da anni. Musk non ha ancora chiarito nel dettaglio cosa farà. Al di là di voler procedere al delisting della societa’, il patron di Tesla non ha svelato le sue mosse limitandosi a dire che Twitter ha bisogno di essere “trasformata” e che dovrebbe basarsi su un algoritmo open-source.

A quale tipo di leadership intende ispirarsi non è chiaro, anche se negli ultimi tweet sembra lasciar trapelare che il suo modello non sarà Bill Gates. Il fondatore di Microsoft è infatti di recente finito nel mirino di Musk che lo ha preso in giro per aver scommesso contro Tesla dipingendosi allo stesso tempo paladino della lotta al cambiamento climatico.

Si interrogano sull’impatto che Musk avrà sulla società anche i dipendenti di Twitter preoccupati dalla volontà del miliardario-visionario di voler smantellare le politiche di moderazione dei contenuti e, soprattutto, di voler procedere con il delisting della società di fatto sottraendola ai riflettori pubblici e lasciando a Musk mano libera su come procedere.

Ti potrebbe interessare
Economia / Impact Award, tra i vincitori il progetto a supporto della filiera del cashmere sostenibile in Mongolia
Economia / Meno zuccheri, più rinnovabili: cosa emerge dal Rapporto di Sostenibilità 2025 di Barilla
Economia / Festival Energia, Inchingolo (FS): “Conoscenza degli strumenti digitali fondamentale per l’informazione”
Ti potrebbe interessare
Economia / Impact Award, tra i vincitori il progetto a supporto della filiera del cashmere sostenibile in Mongolia
Economia / Meno zuccheri, più rinnovabili: cosa emerge dal Rapporto di Sostenibilità 2025 di Barilla
Economia / Festival Energia, Inchingolo (FS): “Conoscenza degli strumenti digitali fondamentale per l’informazione”
Economia / FS Logistix lancia una nuova soluzione per trasporti eccezionali su treni intermodali
Economia / Così la guerra all'Iran ha messo in crisi il comparto aereo
Economia / Opec: il grande strappo degli Emirati Arabi è la fine di un’era?
Economia / Benzina sul fuoco: chi si arricchisce con la guerra all’Iran?
Economia / La guerra all’Iran e la crisi nello Stretto di Hormuz non lasceranno l’Italia “a secco” di petrolio e gas
Economia / Così gli shock energetici hanno spostato gli equilibri del mercato petrolifero
Economia / Pirateria online, maxi operazione a Ravenna: in arrivo sanzioni fino a 5mila euro agli abbonati