Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:31
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Zona rossa e arancione: scuola, spostamenti, viaggi. Tutte le regole in vigore da oggi

Immagine di copertina

Dopo una Pasqua e una Pasquetta in zona rossa, da oggi, martedì 6 aprile, torna la divisione dell’Italia in fasce di rischio, con le regioni divise tra rosse e arancioni. Ecco un riepilogo delle principali regole in vigore, incluse quelle che riguardano la scuola, con molti bambini e ragazzi che potranno tornare a seguire le lezioni in presenza, anche in fascia rossa.

Zone rosse e arancioni: la suddivisione delle regioni

Come è noto, la zona gialla potremo rivederla solo a partire da maggio. Le fasce di rischio restano quindi, al momento, quella rossa e arancione. Ecco come sono suddivise le regioni a partire da oggi. Quelle in zona rossa sono: Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta. In zona arancione invece figurano: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige, Umbria e Veneto.

Nelle regioni in fascia arancione riaprono negozi, parrucchieri e centri estetici. Per bar e ristoranti le regole in zona rossa e arancione sono le stesse, con la possibilità di effettuare solo consegne a domicilio e offrire servizio di asporto.

La riapertura delle scuole

Da domani, mercoledì 7 aprile, torneranno a scuola, sia in zona rossa che arancione, gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e del primo anno delle secondarie di primo grado, ovvero la prima media. Gli studenti di seconda e terza media torneranno in presenza solo in zona arancione. Quanto alle scuole superiori, “deve essere garantita l’attività didattica in presenza ad almeno il 50 per cento, e fino a un massimo del 75 per cento”.

Rientri dall’estero

Chi torna da un viaggio all’estero fino al 6 aprile dovrà restare in quarantena per 5 giorni: potrà uscire solo dopo un tampone negativo. Da mercoledì 7 invece basterà il tampone negativo (niente quarantena). Fino al 30 aprile invece chi torna da un viaggio in un paese extra-Ue (incluso il Regno Unito) e dall’Austria deve rimanere in quarantena per 14 giorni, per poi sottoporsi a un tampone.

Ripartono i concorsi

Dal 6 aprile ripartono i concorsi nella pubblica amministrazione: verranno svolti con modalità tali da evitare assembramenti.

Leggi anche: 1. Covid, terapie intensive in sofferenza: 14 regioni sopra la soglia d’allarme / 2. Il piano di Draghi per le riaperture: prima bisognerà vaccinare tutti gli over 70 /3. Non siamo solo spettatori: i protagonisti della guerra al virus siamo noi (di S. Mentana) /4. Esclusivo TPI: “Tutta l’Italia è ferma ma le terme non hanno mai chiuso”. Ecco le vacanze relax in zona rossa a prova di Dpcm

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Uccisi in ambulanza: “Spada era ossessionato e agiva con logica seriale”
Cronaca / Litigi, minacce, bugie: il racconto delle ultime settimane prima del femminicidio di Lorena Isceri
Cronaca / Femminicidio Isceri, lo psichiatra di Vella: “Era tranquillo, non lo ritenevo violento”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Uccisi in ambulanza: “Spada era ossessionato e agiva con logica seriale”
Cronaca / Litigi, minacce, bugie: il racconto delle ultime settimane prima del femminicidio di Lorena Isceri
Cronaca / Femminicidio Isceri, lo psichiatra di Vella: “Era tranquillo, non lo ritenevo violento”
Cronaca / Emma Bonino è stata ricoverata d’urgenza in ospedale a Roma
Cronaca / Svolta nel delitto di via Poma: “La Procura ha il DNA dell’assassino di Simonetta Cesaroni”
Cronaca / Save the Children, quasi la metà degli studenti delle scuole superiori frequenta istituti tecnici e professionali
Cronaca / Garlasco, la mamma di Alberto Stasi: "Ho sempre saputo che era innocente"
Cronaca / Alessandro Di Battista: "Sono stati giorni difficili. Parto per l'Italia venerdì"
Cronaca / Mario Calabresi verso la candidatura a sindaco di Milano, il giornalista lascia Chora Media
Cronaca / RFI: riaperta questa mattina l’intera linea Firenze-Roma direttissima e convenzionale