Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Cani sì, bambini dipende”: il cartello shock in un’osteria di Verona

Immagine di copertina

Verona osteria | “Bambini e cani sono necessari al benessere del Paese come Wall Street e la ferrovia”, diceva il 33esimo presidente degli Stati Uniti d’America, Harry Spencer Truman. Ma pare che a Verona non tutti la pensino così. Lo testimoniano queste fotografie scattate da Valentina, una giovane mamma di passaggio nella città degli innamorati per qualche giorno di vacanza. Sulla porta di un locale del centro, è affisso un cartello in cartone con scritto, in lettere maiuscole, “Cani sì, bambini dipende”.

L’ingresso in questione è quello dell’Osteria La Mandorla, un ristorante storico a pochi passi dall’Arena cittadina. Famoso per la sua insegna, “vini-liquori Giovanni Zampieri” e per gli aperitivi genuini e a buon mercato. Primo tra tutti, lo Spritz: il drink a base di Prosecco, soda, Aperol e una fetta d’arancia che – nell’immaginario collettivo – rievoca subito il Veneto.

Il racconto di Valentina – “È un localino caratteristico e blasonato, molto piccolo”, racconta Valentina, “tanto che è normale ordinare da bere e poi consumare all’esterno, chiacchierando sul marciapiede. Io ero in zona con la mia famiglia per assistere al concerto di Ennio Morricone e ho pensato di approfittarne per una breve pausa prima dello spettacolo”, continua.

“Le mie due bambine, una di 3, l’altra di quasi 7 anni, erano con noi”, spiega a TPI. “Ma mai avrei pensato di portarle in un posto così per trascorrere l’intera serata: è un locale per chi vuole godersi la movida, non per famiglie. Mi è sembrato naturale chiedere a mio fratello di entrare, ordinare per tutti, e poi goderci l’aperitivo all’aperto”.

“Il cartello l’ho notato solo alla fine”, dichiara, “e l’ho trovato assurdo. Se me ne fossi accorta prima, ce ne saremmo andati: non voglio dare soldi a chi scrive scemenze simili”.

“Che atteggiamento è?”, si accende. “Ci si lamenta tanto che in Italia non si fanno figli, ma se poi questa è l’accoglienza che viene riservata ai bambini quando si esce di casa, di cosa ci stupiamo?”, domanda.

La denuncia della mamma – “È da matti non accettare i bambini in un luogo aperto al pubblico”, prosegue, “ma paragonarli ai cani, forse, è pure peggio. E rispettare o amare gli animali non c’entra niente con tutto questo”, denuncia la donna.

Cosa dice la legge – Bar, ristoranti, pizzerie e pasticcerie sono soggetti al Regolamento per l’esecuzione del Tulps (il Testo unico delle leggi di Pubblica sicurezza), secondo cui “salvo quanto dispongono gli articoli 689 e 691 del codice penale, gli esercenti non possono senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo”.

Ciò significa che gli esercenti possono (e devono) rifiutarsi di servire bevande alcoliche a minorenni, infermi di mente (art 689 c.p.) o persone evidentemente ubriache (art 691 c.p.). Ma non sono previste circostanze diverse in cui si possa negare il servizio ad altri tipi di clienti “senza un motivo legittimo”.

La norma non specifica quali debbano considerarsi motivi legittimi, il che lascia spazio a interpretazioni. “Il locale è mio, è una proprietà privata e lo gestisco come voglio”, potrebbe ribattere un esercente non incline alla presenza dei più piccoli. Ma dato che si tratta di “pubblici esercizi”, giustificarsi invocando la “proprietà privata”, legalmente, non regge.

Nessuna risposta dal locale – TPI ha cercato più volte di mettersi in contatto col proprietario del bar per sentire la sua versione dei fatti, ma nulla da fare: “Non è qui, richiami venerdì o nel weekend”, ha risposto una voce maschile all’altro capo del telefono alla prima telefonata. E poi, di nuovo, qualche giorno dopo: “Ah, è lei. Il proprietario non c’è, e qui dobbiamo lavorare. Arrivederci”, ha detto in una manciata di secondi prima di riagganciare.

“Vesto le donne in carrozzina”: TPI intervista Samanta Bullock, la modella paraplegica che ha lanciato il brand di moda per disabili

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia