Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Gli dicevo di smetterla, che era un animale, ma lui continuava”: il racconto del presunto stupro a casa Grillo

Immagine di copertina

“Mi ha preso con forza … Io mi dimenavo perché non volevo, ma non riuscivo a contrastarlo completamente perché non mi sentivo bene”. Sono alcune delle frasi contenute nella deposizione di Silvia (nome di fantasia), 19enne che ha denunciato per violenza sessuale di gruppo Ciro Grillo, figlio del fondatore M5S Beppe, e i suoi tre amici genovesi Edoardo CapittaFrancesco Corsiglia Vittorio Lauria. Nello specifico, in queste frasi, la ragazza si riferisce al ventenne Corsiglia, che ha smentito di aver partecipato allo stupro di gruppo e ha raccontato che, dopo un rapporto con la ragazza che ha definito “consensuale”, si è addormentato.

S&D

Il verbale della deposizione di Silvia, fornita il 26 luglio 2019 ai carabinieri di Milano è stato pubblicato dal quotidiano La Verità e ripreso da diversi giornali. Nel documento, si legge la versione della 19enne su quanto avvenuto la notte tra il 16 e il 17 luglio 2019 nella villa di Grillo a Porto Cervo, in Sardegna, dopo una serata al Billionaire, la discoteca di Flavio Briatore. Una versione che gli imputati dell’inchiesta smentiscono, respingendo le accuse.

Silvia in quei giorni risiedeva in un Bed&Breakfast di Palau insieme alla sorella minore e all’amica Roberta (anche questo è un nome di fantasia). Dopo la serata in discoteca, durante la quale avevano consumato alcolici, Silvia e Roberta non trovano un taxi per tornare nel loro alloggio, e i quattro genovesi si offrono di riaccompagnarle a casa dopo una spaghettata nella villa di Grillo.

“Abbiamo chiacchierato, loro hanno fumato sigarette (non ricordo presenza di sostanze stupefacenti) e bevuto, io no”, si legge nel verbale della deposizione di Silvia, “poi Francesco mi ha chiesto di accompagnarlo a prendere delle coperte nella camera da letto… prima mi ha baciato sulla bocca, io mi sono tirata indietro… ha preteso sesso … mi sono divincolata… sono tornata con gli altri”.

Dopo che Silvia era andata a dormire, Corsiglia si sarebbe infilato sotto le lenzuola. Qui sarebbe avvenuto il primo stupro, seguito da un altro sotto la doccia. “Mi ha spinto sotto la doccia, ha aperto l’acqua e mi ha di nuovo spinto contro la parete… Gli ho detto per due volte di smetterla, che era un animale e uno stronzo, ma lui ha continuato più forte tirandomi i capelli”.

Al mattino, la 19enne prova a parlare con l’amica Roberta, che stava dormendo sul divano del salotto: “Mi sono seduta a terra accanto a lei, l’ho svegliata, inizialmente non riuscivo bene a parlare, mi chiedeva che cosa avevo e le dicevo “mi hanno violentata”. Lei inizialmente non capiva e gliel’ho ripetuto, poi le ho chiesto se potevamo andare a casa. Si è seduta sul divano e mi ha fatto spallucce: io ho ripetuto di andare via perché stavo male e mi avevano violentata, ma lei non diceva nulla”.

Sarebbe stato Vittorio Lauria a convincere le ragazze a rimanere. “Ci chiedeva di aspettare un po’ di tempo perché avendo bevuto alcolici Francesco non poteva guidare e si doveva riposare”. Dopo le 9, quando anche Corsiglia si era addormentato, Lauria si sarebbe alzato e diretto con una bottiglia di vodka verso Silvia: “Mi afferrava con forza la testa, con una mano mi teneva il collo da dietro e con l’altra mi forzava a berla tutta, sentivo che mi girava la testa dopo avere bevuto, non ricordo bene”.

A quel punto i tre avrebbero costretto Silvia a subire rapporti sessuali, filmando la scena e scattando foto. Erano quasi le 15 quando Silvia viene svegliata da Roberta e si accorge di essere nuda, dentro un letto singolo, avvolta in una coperta. Le ragazze tornano nel loro Bed&Breakfast. Silvia si confida con delle amiche, e solo il 24 luglio racconta alla madre ciò che è accaduto, poi la denuncia il 26 luglio a Milano.

Leggi anche: 1.“Mi hanno violentata”: ecco cos’è successo quella notte nella villa di Grillo in Sardegna. La ricostruzione / 2. Il dolo di Grillo tra pregiudizi e luoghi comuni / 3. Il video di Grillo andrebbe mostrato nelle scuole ogni volta che si deve spiegare come non si parla di stupro (di S. Lucarelli) /4. Beppe Grillo ha chiesto un’indagine privata sulla ragazza che accusa il figlio di stupro

Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati