Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Beppe Grillo ha chiesto un’indagine privata sulla ragazza che accusa il figlio di stupro

Immagine di copertina

La procura di Tempio Pausania sta per chiedere il rinvio a giudizio, ma la vicenda dell’accusa di stupro di gruppo nei confronti di Ciro Grillo, figlio del garante del M5S Beppe Grillo, e dei suoi amici Francesco Corsiglia, Edoardo Capitta e Vittorio Lauria si fa sempre più complicata. Proprio Beppe Grillo avrebbe chiesto “indagini conoscitive” su Silvia, la 19enne studentessa italo-svedese che ha denunciato di essere stata violentata, la notte del 17 luglio 2019.

L’inchiesta “privata” di Beppe Grillo

Il kite surf, le abitudini, le frequentazioni: l’intento è quello di ricostruire la personalità e i comportamenti di quella che appare sin qui la vittima. Beppe Grillo avrebbe dato queste indicazioni ai legali di Milano e avrebbe chiesto anche una perizia di un medico legale sulla ragazza.

Dopo il video messaggio sui social in cui ha difeso il figlio, quindi, il fondatore e garante del MoVimento 5 Stelle ha deciso di fare un passo in più. E concentrare l’attenzione su quel filmato citato su Facebook e che ritrae i quattro accusati e le due ragazze durante un momento di quella serata. I video e le foto presi dai cellulari degli accusati sono agli atti dell’inchiesta. Tra questi ce n’è uno che è stato ritrovato nel cellulare di uno degli indagati ed è considerato più significativo degli altri perché riprenderebbe la violenza di gruppo. È stato girato dagli stessi ragazzi mentre si alternavano con S.

La difesa

Quel video per la Procura è un forte indizio. Per la difesa, al contrario, si tratterebbe della dimostrazione che il quartetto non aveva nulla da nascondere, essendo la ragazza consenziente. La ragazza è stata più volte ascoltata dagli inquirenti e ha raccontato, fin nei minimi particolari, quanto sarebbe accaduto nella villa in Costa Smeralda di proprietà della famiglia Grillo. Il 26 luglio, rientrata a Milano, si è presentata alla caserma dai carabinieri, ha denunciato la violenza e ha poi deciso di farsi visitare da un medico. Nel verbale ha accusato: erano quattro, io da sola, non potevo reagire. I quattro ragazzi hanno sempre negato le accuse sostenendo che fosse “sesso di gruppo consenziente”.

Il video

E proprio quel video ora è oggetto dell’attenzione di Grillo. Che, secondo quanto racconta oggi Repubblica, avrebbe dato mandato di analizzarlo a un professionista, l’outsider Marco Salvi, noto per essersi occupato del serial killer Donato Bilancia e dell’omicidio di Carlo Giuliani durante il G8. Salvi dovrebbe fungere da perito per poter dire, attraverso filmati e foto, se Silvia fosse ubriaca o, al contrario, capace di intendere e di volere il 17 luglio 2019. La perizia potrebbe essere fondamentale ai fini del processo perché proprio sulla capacità di intendere e di volere della ragazza – ed eventualmente su chi potrebbe averla spinta a perderla – si gioca una parte importante dell’accusa.

Indagini divise

Intanto però il fronte degli indagati, dopo il video di Grillo, comincia a dividersi. Francesco Corsiglia, indagato per la presunta violenza sessuale di gruppo insieme agli amici Ciro Grillo, Vittorio Lauria ed Edoardo Capitta, ha scelto di dissociarsi dagli altri tre e di preservare la sua posizione: “Ho avuto un rapporto consenziente con S.J., eravamo solo io e lei, poi mi sono addormentato. Di ciò che è successo dopo io non so niente”, ha detto ai magistrati nella sua testimonianza. L’ora in cui Corsiglia dice di aver preso sonno lo collocherebbe al di fuori del momento dello stupro di gruppo.

Corsiglia e nuovi dettagli

Poi ci sono anche nuovi dettagli che riguardano la vicenda della bottiglia di vodka, che secondo la ragazza gli altri l’avrebbero costretta a bere “tenendola per i capelli”. Ma il dettaglio, di importanza fondamentale proprio ai fini del delinearsi dell’accusa di stupro, è contestato dagli accusati. “Non l’abbiamo forzata a bere, è lei ad aver preso l’iniziativa di bere, come sfida, perché noi non riuscivamo a finire la bottiglia. Ce ne sarà stata un quarto”, ha detto uno di loro da Massimo Giletti a Non è l’Arena ieri.

Spiega il Fatto Quotidiano oggi: “Le dichiarazioni di Corsiglia, al vaglio degli inquirenti, sembrano corroborate da un elemento importante. Il giovane non comparirebbe nelle foto e nei video di gruppo. Compreso quello che ha portato a un secondo capo d’imputa zione di violenza sessuale, nei confronti di R.M. Mentre la seconda ragazza era addormentata sul divano, ubriaca, altri due ragazzi si fanno fotografare mentre le avvicinano i genitali”. Una seconda accusa, che potrebbe ingigantire la prima: la foto c’è, il resto invece è tutto da dimostrare.

Leggi anche: 1. Beppe Grillo: “Mio figlio non è uno stupratore. Allora arrestate me” / 2. Il dolo di Grillo tra pregiudizi e luoghi comuni / 3. Il video di Grillo andrebbe mostrato nelle scuole ogni volta che si deve spiegare come non si parla di stupro (di S. Lucarelli)

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Cronaca / Napoli, traghetto da Capri urta banchina: una trentina i feriti, uno in codice rosso
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Cronaca / Napoli, traghetto da Capri urta banchina: una trentina i feriti, uno in codice rosso
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero