Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:41
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

È morto Valentino, addio all’imperatore della moda: aveva 93 anni

Immagine di copertina
Credit: AGF

Il fondatore dell'omonimo marchio è scomparso a Roma: il funerale si terrà venerdì 23 gennaio nella Capitale

Il mondo della moda è in lutto: è morto a Roma Valentino Clemente Ludovico Garavani, noto semplicemente come Valentino. Soprannominato “l’imperatore della moda”, Valentino si è spento nella sua abitazione romana all’età di 93 anni. La notizia è arrivata dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, che ha fatto sapere che “si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari”. I funerali si terranno venerdì 23 gennaio nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, sempre nella Capitale. Dopo Giorgio Armani, il mondo della moda perde un altro suo grande interprete.

Valentino Clemente Ludovico Garavani nasce l’11 maggio 1932 a Voghera, in Lombardia. Fin da giovanissimo dimostra una passione innata per il disegno e per l’eleganza, un interesse che lo porta a lasciare l’Italia negli anni Cinquanta per formarsi a Parigi, allora capitale indiscussa dell’alta moda. Nella Ville Lumière studia all’École des Beaux-Arts e alla Chambre Syndicale de la Couture Parisienne, lavorando come apprendista presso prestigiose maison come Jean Dessès e Guy Laroche. È qui che Valentino assimila il rigore sartoriale francese e sviluppa una visione personale della moda: raffinata, femminile, senza tempo. Nel 1959 rientra in Italia e apre il suo primo atelier a Roma, in via Condotti. Dopo un iniziale periodo di difficoltà economiche, la svolta arriva nel 1962 con la sua prima collezione internazionale presentata a Firenze, nella storica Sala Bianca di Palazzo Pitti.

Il successo è immediato: la critica e il pubblico riconoscono in Valentino una nuova voce dell’alta moda italiana, capace di competere con i grandi nomi francesi. Negli anni Sessanta e Settanta la maison Valentino diventa sinonimo di lusso, eleganza e perfezione sartoriale. Lo stilista conquista una clientela internazionale composta da aristocratiche, attrici e figure di primo piano della scena mondiale: da Jackie Kennedy, che lo sceglie per il suo abito da sposa, a Sophia Loren, Elizabeth Taylor, Audrey Hepburn e molte altre icone del cinema e della mondanità. Elemento distintivo del suo stile è il celebre “rosso Valentino”, una tonalità intensa e sofisticata che diventa il marchio di fabbrica della maison. Le sue creazioni esaltano la figura femminile senza eccessi, privilegiando linee pulite, tessuti preziosi e una concezione dell’eleganza come equilibrio e armonia. Nel corso dei decenni Valentino costruisce un vero impero della moda, ampliando la sua attività al prêt-à-porter, agli accessori e ai profumi, senza mai rinunciare all’alta couture come cuore pulsante della sua identità creativa. Accanto a lui, dal 1960, opera Giancarlo Giammetti, socio e compagno di vita, figura fondamentale nello sviluppo imprenditoriale e internazionale del marchio.

Nel 2008 Valentino si ritira ufficialmente dalle scene con una sfilata-evento al Musée Rodin di Parigi, salutato come uno degli ultimi grandi maestri dell’alta moda. La sua carriera, durata oltre cinquant’anni, ha attraversato mode, epoche e rivoluzioni culturali senza mai perdere coerenza stilistica. Oggi Valentino Garavani è considerato un simbolo dell’eleganza italiana nel mondo, un creatore che ha trasformato la moda in linguaggio universale di bellezza e stile. Le sue creazioni continuano a essere studiate, esposte nei musei e celebrate come esempi di un’arte che ha saputo unire tradizione, disciplina e sogno.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Fs Logistix: HSL Belgium si aggiudica gara per manovra nel porto di Anversa
Cronaca / FS Energy, Arezzo: attivo terzo impianto fotovoltaico a servizio delle rete ferroviaria
Cronaca / Fabio Maria Damato dopo il proscioglimento per il Pandoro-gate: "Sono stati due anni di estremo dolore"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Fs Logistix: HSL Belgium si aggiudica gara per manovra nel porto di Anversa
Cronaca / FS Energy, Arezzo: attivo terzo impianto fotovoltaico a servizio delle rete ferroviaria
Cronaca / Fabio Maria Damato dopo il proscioglimento per il Pandoro-gate: "Sono stati due anni di estremo dolore"
Cronaca / Scomparsa Annabella Martinelli, spunta una testimone: "Era senza telefono, le ho offerto il mio aiuto"
Cronaca / Chiara Ferragni: “Ora posso rinascere. Fedez? Mi sono sentita completamente abbandonata”
Cronaca / Chiara Ferragni assolta dall’accusa di truffa aggravata: "È finito un incubo, grazie ai miei follower"
Cronaca / Pandoro-gate, Chiara Ferragni assolta dall’accusa di truffa aggravata
Cronaca / Scomparsa Annabella Martinelli, possibile svolta nelle indagini: la Procura indaga per sequestro di persona
Cronaca / L’ex concorrente di MasterChef Niccolò Califano: “La mia fidanzata iraniana è viva ma ho paura”
Cronaca / Fabrizio Corona: “Di Signorini non me ne frega un ca**o, lui è l’uomo più importante di Mediaset” | VIDEO