Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:50
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Lidia, la rianimatrice che si vaccinerà domenica: “Dedico il vaccino a un paziente morto a 37 anni”

Immagine di copertina

Lidia Dalfino, la rianimatrice che si vaccinerà domenica

Lidia Dalfino ha 52 anni e lavora nel reparto di rianimazione del Policlinico di Bari, dove da marzo ad oggi ha assistito almeno 200 pazienti affetti dal Covid e visto molti di loro perdere la vita lontani dai parenti: anziani, giovani, con o senza malattie pregresse. Ha capito che la malattia può coinvolgere chiunque, combattendo con armi più potenti delle nostre. Per questo domenica 27 dicembre sarà tra i primi medici a sottoporsi al vaccino Pfizer nel “V-Day” che lancia la campagna in Italia in Europa dopo il via libera dell’Ema.

S&D

Lidia aveva già aderito alla campagna vaccinale prenotandosi sul portale messo a disposizione dalla Regione Puglia, ma è stata contattata per anticipare la somministrazione. “Ovviamente ho accettato: sono contenta perché è un grosso segnale di fiducia per la popolazione e per tanti colleghi”, dice a TPI. Purtroppo vivo l’aspetto più brutto del Covid perché lavoro in rianimazione e ho vissuto entrambe le ondate, so cosa il virus può fare, so che abbiamo pochissime armi a disposizione e credo che il vaccino sia quella più potente di cui disponiamo in questo momento, quindi è fondamentale che l’adesione sia la più alta possibile”. 

Eppure sul sito dove gli operatori sanitari hanno la possibilità di prenotare la propria dose e compilare il modulo di “manifestazione di interesse”, l’adesione risulta ancora bassa rispetto ad altre Regioni, dove la partecipazione ha raggiunto percentuali pari al 90 per cento. Fino a lunedì 21 dicembre si sono registrati 45mila dei 75mila operatori che hanno la possibilità di partecipare alla prima fase della campagna tra il 27 dicembre e i primi 15 giorni di gennaio, esclusi i 20mila tra ospiti e dipendenti delle Rsa che non sono obbligati a compilare il modulo online.

L’Assessore alla Sanità a capo della task force regionale anti Covid, il virologo Pierluigi Lopalco, ha definito “ottima” l’adesione, ma fino al 31 dicembre, ultima data utile per prenotarsi, tutti si augurano che cresca. Anche Lidia, secondo cui “gli operatori hanno mille ragioni in più rispetto ai cittadini per farsi portavoce della campagna e farsi vaccinare”, e confida nel buon senso dei suoi colleghi. “Non ci sono state dichiarazioni contrarie ma piuttosto al momento l’adesione è ancora bassa, al 60, 70 per cento, ma so che aderiranno”, dice.

La seconda ondata di Coronavirus l’ha travolta ancor più della prima, perché l’età dei malati si è abbassata, e il virus non ha guardato in faccia nessuno. “Ho visto forse 200 pazienti affetti da Covid, nella prima ondata erano anziani, la maggior parte con comorbilità, e con loro emotivamente eravamo già parecchio coinvolti perché era una situazione atipica in cui c’è il distacco dalle famiglia”, racconta con la voce stanca. “Nella seconda ondata la fascia di età si è abbassata per cui abbiamo ricoverato anche persone giovani e senza malattie precedenti, il coinvolgimento emotivo è aumentato. Ora la situazione sta un po’ migliorando, ma la terapia intensiva è ancora piena. Abbiamo solo un letto libero”, racconta. “Quello che vedo da marzo mi sconvolge ogni giorno“.

Per questo l’arrivo del vaccino “è il primo barlume” che intravede dall’inizio dell’epidemia e, afferma con un sospiro di sollievo, va incontro all’appuntamento di domenica “correndo”. “È il primo passo verso l’uscita dalla pandemia, e non c’è motivo di dubitare”. “Vivo questo momento con sollievo. Ci speravo, ma credevo che il vaccino sarebbe arrivato più tardi, invece è stato un bellissimo regalo di Natale. Non credo a chi non si fida, l’iter è stato seguito, non c’è ragione di dubitare dell’efficacia e della sicurezza del vaccino”, spiega, e ricorda un ragazzo di 37 anni che ha perso la vita durante la prima ondata.  “È stato uno dei primi, mi è rimasto dentro. Aveva 37 anni, ha trascorso due settimane con noi, ma non ce l’ha fatta”. Ed è a lui che dedica il suo vaccino.

Leggi anche: 1. Emma, tra le prime italiane a sottoporsi al vaccino negli Usa, a TPI: “È la luce in fondo al tunnel”; // 2. Autocertificazione Natale 2020, ecco il modulo in pdf da scaricare per gli spostamenti durante le feste; // 3. Spostamenti in zona rossa: i chiarimenti del Viminale per non prendere multe; // 4. “Sul piano di vaccinazione altri Paesi pronti da mesi. In Italia tutto in ritardo, avremo grossi problemi”. Dagli Usa parla a TPI il prof Enrico Bucci
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”